Pubblicato il

Creme solari un pericolo per l’ambiente?

Sarebbero pericolose per la sopravvivenza del corallo

Creme solari
iStock

Creme solari e oli solari: allarme per l’ambiente. Attenzione, proprio i prodotti pensati per la cura del corpo conterebbero pericolosi rischi per l’ecosistema.

Tra i pericoli individuati per la natura, lo sbiancamento del corallo a causa delle sostanze chimiche che contengono. Lo afferma la rivista Marie Claire citando uno studio sul tema.

Creme solari: lo studio

Uno studio pubblicato sull’Environmental Health Perpectives ha messo in luce gli effetti diretti dei filtri solari sulla qualità dei nostri oceani. Ogni anno, sarebbero più di 4.000 tonnellate i residui di crema solare che vanno a depositarsi sulle barriere coralline. In Thailandia, Messico o Caraibi. Secondo gli esperti, la metà del corallo del mondo è in pericolo di sparizione entro i 20 anni. E se il corallo scompare – affermano gli scienziati – l’intero ecosistema sarà compromesso.

Le sostanze nocive contenute nei prodotti di bellezza – ossido di zinco e biossido di titanio – che servono per il filtro UV, pare minaccino l’esistenza della zooxanthellae. Quest’ultima è una microalga necessaria per far sviluppare e sopravvivere il corallo.

Ma filtri solari non danneggiano solo le barriere coralline. David Sánchez-Quiles, dottorando presso l’Istituto Mediterraneo di Studi Avanzati in Spagna, è riuscito a dimostrare che persino il plancton è messo in pericolo dai composti chimici dei filtri solari.

Creme solari, un pericolo per l’ambiente: cosa fare?

Se alcune riserve marine semplicemente vietano l’uso di creme solari, i ricercatori stanno lavorando su versione “organiche” delle creme convenzionali che non mettano in pericolo il nostro ecosistema. Già alcune lozioni a base di componenti naturali si sforzano di rispettare mari e coralli. Grazie ai filtri minerali.

“I filtri solari etichettati come organici devono contenere almeno il 10% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e utilizzare un minimo di ingredienti naturali al 95%”, ricorda nouvelObs.com. Anche perché il filtro UV contenuto nelle creme solari è fondamentale per la protezione della pelle dai raggi pericolosi del sole. Non possiamo rinunciarvi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag