Pubblicato il

Conservare la mimosa: qualche consiglio

Se avete ricevuto in dono il tradizionale mazzetto, ecco come conservarlo perché duri a lungo

come conservare la mimosa
istockphotos

Se avete ricevuto il tradizionale mazzolino floreale della Festa della Donna, vorrete certo farlo durare il più a lungo possibile. Saper conservare la mimosa recisa non è scontato. Se la si mette semplicemente in acqua tenderà a seccarsi in pochissime ore. Inoltre, i rametti tendono velocemente a marcire. Ecco alcuni consigli per conservare la mimosa più a lungo.

Conservare la mimosa in vaso

I fiori recisi spesso trovano giovamento dalla presenza di vodka e zucchero nell’acqua. Ve lo abbiamo spiegato approfonditamente in questo articolo. Il fiore della Festa della Donna è molto più delicato di altri, e tende a deperire velocemente. Per conservare la mimosa recisa in vaso, occorre prima di tutto pulire il ramo da foglioline rovinate e soprattutto da quelle che spuntano alla base del gambo. Altrimenti, inserendole in acqua, creeranno marciume. Aiutatevi con un coltellino.

Mettete i gambi nell’acqua immergendoli solo per un paio di centimetri: non serve che siano sommersi! Un trucco per conservare la mimosa è quello di mettere qualche goccia di limone dentro l’acqua (basteranno 4-5 gocce). L’acqua inacidita manterrà il gambo fresco più a lungo. Naturalmente i fiori andranno scartati dalla confezione se ne hanno una. Ponete quindi il vaso in un luogo lontano dalla luce diretta dei raggi solari. E preferibilmente in un ambiente umido (cucina, bagno), in modo che i fiorellini non si secchino velocemente.

Se invece volete piantare la mimosa in giardino, ecco i consigli per prendersene cura.

Un po’ di storia

Sembra che l’usanza di regalare una mimosa alle donne nel giorno dell’8 marzo derivi dal primo dopoguerra. Alcune esponenti e attiviste dell’UDI (Unione Donne Italiane) come Teresa Mattei, Rita Montagnana e Teresa Noce, la proposero come simbolo in quanto fiore che sboccia i primi di marzo. Ma soprattutto economico e diffusissimo.

Da allora in effetti la valenza simbolica della mimosa ha perso molto del suo spessore originario. Tanto che il motto di questo 8 marzo è ‘Appendi mimose e cioccolatini al chiodo e sciopera’. Ci sono cose ben più importanti a cui pensare dei frivoli festeggiamenti: violenza di genere, disparità, inesistenti politiche sociali, sessimo. Ma se oggi riceverete comunque un mazzetto di mimosa, vale la pena provare a farla durare il più a lungo possibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag