Pubblicato il

Tempo su Facebook: perché scorre più veloce?

Uno studio dell’Università del Kent ha dimostrato che la nostra percezione del tempo su Facebook e su gli altri social network è distorta

tempo su Facebook
istockphoto.com

SOLO CINQUE MINUTI DI TEMPO SU FACEBOOK

Apriamo la nostra pagina, aggiorniamo lo status, commentiamo qualche foto: solo cinque minuti di tempo su Facebook poi si torna a lavoro. E’ questo il buon proposito con cui, spesso, accediamo al social network. Magari per fare una piccola pausa dal lavoro o dallo studio. Oppure prima di andare a letto o dopo mangiato. Peccato che ogni volta che guardiamo l’orologio, ci rendiamo conto che quei cinque minuti si sono moltiplicati in maniera esponenziale.

PERCHE’ IL TEMPO SU FACEBOOK PASSA PIU’ VELOCEMENTE

Si ha dunque l’impressione che il tempo su facebook o su altri social network passi sempre molto più velocemente. Da Twitter a Instagram, solo per citare i più noti e più diffusi, il fenomeno è sempre lo stesso. Ma come è possibile? Eppure la volontà di dedicare solo qualche minuto alla nostra comunicazione online è sincera e reale. Ha tentato di dare una risposta a tale quesito un gruppo di ricercatori dell’Università del Kent, negli Stati Uniti.

LA RICERCA SUI SOCIAL NETWORK

Lo studio dei ricercatori è stato realizzato su un campione piuttosto esiguo, ma già significativo secondo gli esperti. A quarantantaquattro soggetti venivano fatte visualizzare una serie di immagini. Tali immagini venivano proiettate per periodi di tempo diversi, più brevi o più lunghi. Tra le immagini utilizzate, ve ne erano 10 neutre, 5 relative a siti web e 5 relative a facebook.

I RISULTATI DELLA RICERCA DELLA PERCEZIONE DEL TEMPO SU FACEBOOK

Il risultato della ricerca ha rilevato che i partecipanti sottovalutavano nettamente il tempo di visualizzazione delle immagini. Sia quelle relative ai siti internet, ma ancor più quelle che provenivano da Facebook. Secondo i ricercatori il motivo è chiaro: gli utenti sono più facilmente assorbiti da tali stimoli. Al punto tale da sottostimare il tempo di esposizione, che dunque passa più velocemente. Questo risultato rappresenta anche una parziale spiegazione del perché i social network si siano affermati così prepotentemente nelle nostre vite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag