Pubblicato il

Dieta del vichingo. Dimagrire mangiando

La tendenza arriva dal Nord Europa e invita a lottare contro la bilancia e le malattie cardiache prediligendo cibi cari ai guerrieri nordici

dieta del vichingo
Courtesy of©anilakkus/iStock

Quando si parla di dieta e salute mai prendere con leggerezza la questione. C’è chi è in sovrappeso e chi, semplicemente, vuole rimettersi in forma dopo qualche eccesso in tavola. Dimagrire non è un gioco. C’è di mezzo il fisico ma, soprattutto, la salute. Se da un lato c’è lei, la dieta mediterranea, un modello nutrizionale caro soprattutto a Paesi come l’Italia, la Spagna e la Grecia, dall’altro c’è la dieta del vichingo (o nordica che dir si voglia), la prediletta dalle popolazioni nordiche.

Dieta del vichingo. Perdere peso mangiando come un vichingo

A ogni popolo la sua cultura. Il discorso vale anche in tavola. Nel Regno Unito, ad esempio, come riporta il Daily Mail, la dieta del vichingo è molto in voga perché rispecchia le abitudini alimentari tipiche delle popolazioni nordeuropee che sono solite consumare olio di colza, cereali integrali, verdure e radici varie.

A quanto pare però, oltre a tenere in forma, questo regime alimentare aiuta anche a salvaguardare la salute del cuore. Proprio così. Secondo un importante studio pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition e condotto dal team dell’Università di Copenaghen, seguire l’esempio dei guerrieri nordici aiuterebbe a proteggere dalle malattie cardiache.

Dieta nordica per un cuore sano

La squadra danese ha monitorato le abitudini alimentari di 57.000 uomini e donne tra i 50 a 64 anni per più di 13 anni. In totale è emerso che 1.669 uomini e 653 donne hanno avuto seri problemi di cuore. Le donne che hanno adottato un regime alimentare di tipo nordico hanno avuto il 45% di probabilità in meno di ammalarsi. Per gli uomini la percentuale è invece pari al 23%.

Alimenti amici del cuore (e della linea)

Quali i cibi amici? Secondo i ricercatori pesce, segale e avena sono un toccasana in quanto aiutano a prevenire le malattie cardiache. “Mele, pere, cavoli, ortaggi a radice e in particolare le carote in quanto contengono beta-carotene, sono  in grado di ridurre le malattie cardiache” – hanno dichiarato i ricercatori al Daily Mail.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti