Pubblicato il

Vanità: italiani 10 volte al giorno davanti allo specchio

Quanto sono narcisi gli italiani? La ricerca

Vanità: donna si guarda allo specchio
iStock

Vanità e italiani: quanto siamo narcisi da 1 a 10? Uno studio promosso da Esthelogue in occasione della fiera internazionale Cosmoprof Worldwide Bologna 2017 prova a rispondere. La ricerca è stata condotta con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 4.500 italiani – uomini e donne tra i 18 e i 55 anni – attraverso un monitoraggio sui principali social network, community, blog e forum specializzati. L’ossessione per il proprio aspetto è un vizio del nostro tempo. Complice anche la grande attenzione che viene posta dalla nostra società nei confronti dell’immagine personale.

Vanità: quanto si piacciono gli italiani?

Gli italiani si scoprono sempre più narcisi e ben il 51% di loro non rinuncia a guardarsi nello specchio. La media è di circa 10 volte al giorno. Solo il 24% degli italiani, infatti, è soddisfatto del proprio corpo e, a fare più paura insieme a rughe (32%), occhiaie (24%), punti neri (18%) e brufoletti (15%) è l’accumulo di grasso, vero e proprio terrore del 68% degli uomini, che battono a sorpresa il gentil sesso (64%). Per migliorare il look dal punto di vista della moda e del trucco & parrucco vengono consultate (22%), siti web (23%) e video tutorial (45%), sono sempre più gli investimenti in tempo e denaro – come ammette il 69% tra uomini e donne – fatti in trattamenti estetici, come il ricorso al laser per rimodellare la propria silhouette.

Vanità e bilancia
Vanità e bilancia

Quanto sono soddisfatti gli italiani del proprio corpo? A esserlo pienamente è solo il 24% dei soggetti monitorati: il 54% delle donne e il 46% degli uomini. C’è chi si lamenta delle imperfezioni di stagione (36%) e chi sogna di svegliarsi con pancia piatta (52%). Oppure con glutei sodi (49%), gambe e braccia toniche (47%), pelle luminosa e levigata (45%).

Vanità: il rapporto degli italiani con lo specchio

Il rapporto si chiede anche quante volte si specchiano gli italiani durante il giorno. Ben un italiano su 2 (51%) ammette di specchiarsi fino a 10 volte al giorno per controllare eventuali difetti, sia fisici che legati al look, mentre il 32% dei soggetti monitorati compie appositamente questa azione dalle 3 alle 5 volte al giorno. I più narcisi? Gli uomini battono le donne: il 62% dei maschi, a differenza del gentil sesso (58%), cede più spesso al desiderio di ispezionare la propria immagine.

Vanità: cosa temono ‘esteticamente’ gli italiani?

Secondo la ricerca gli inestetismi più odiati sono l’accumulo di grasso, (68%) – specie quando si localizza sulla parte addominale – mentre per le donne la parte critica sono i glutei (64%). Insomma, tutti preoccupati per come sembriamo all’esterno: non sarà un po’ troppo?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag