Pubblicato il

Cocktail primaverili: 3 ricette con frutta e spezie

La bella stagione porta con sé il profumo di frutta fresca. 3 rivisitazioni di grandi classici

cocktail primaverili
iStock

Le prime sere all’aperto chiamano cocktail primaverili dal gusto fresco e leggero. Un’anticipazione di quello che berremo durante l’estate, quando le vacanze lasceranno il posto a divano e tv. I cocktail primaverili prendono spunto da intramontabili drink. Ma strizzano l’occhio a uno stile spumeggiante, più creativo e soprattutto meno alcolico. Ecco alcune idee per dare sfogo alla creatività ispirandosi alla bella stagione. Ricette facili e veloci per divertenti aperitivi o dopocena. La parola d’ordine è “colore”. Quello che solo la frutta fresca sa dare a qualsiasi preparazione. Ma non sottovalutate le spezie, veri e propri ingredienti di energia in grado di esaltare il sapore di qualsiasi drink.

Cocktail primaverili: Moscow Mule ai mirtilli

Il cocktail del momento è un long drink non troppo alcolico e dissetante. Il tocco pungente dello zenzero lo rende adatto a essere consumato anche durante i pasti. Magari abbinandolo a una cena esotica. Se la ricetta originale prevede solo vodka, ginger beer e succo di lime, nulla vieta di arricchire il drink con frutti di bosco freschi.

4,5 cl di vodka

12 cl di ginger beer

0,5 cl di succo di lime

5 mirtilli freschi

4 cubetti di ghiaccio

Mettere il ghiaccio nel bicchiere, versare la vodka, aggiungere il lime spremuto al momento, il succo di mirtilli ridotti in purea e completare con Ginger Beer. Mescolare e guarnire con una fetta di lime.

Gin Tonic alla fragola

Altro classico, altra ricetta per un cocktail primaverile. Questa volta a dare brio al drink saranno le fragole.

Gin

Acqua tonica

1 lime

2 bacche di ginepro

2 fragole

4 cubetti di ghiaccio

Versate il ghiaccio fino a riempire metà di un bicchiere da cocktail. Aggiungete 4 parti di Gin e 6 parti di acqua tonica e unite il succo di mezzo lime per ogni bicchiere. Ricavate la scorza dell’altra metà del lime e aggiungetela al drink insieme a 2 bacche di ginepro e al succo di due fragole frullate. Mescolate, guarnite con una fetta di lime e servite.

Mojito cannella e zenzero

Uno dei drink più amati con l’arrivo delle temperature miti. La menta dona freschezza e il binomio cannella-zenzero risulta davvero piacevole. Perchè i cocktail primaverili devono anche saper offrire una buona dose di dolcezza.

Rum bianco

Acqua gassata

Foglie di menta q.b.

1 lime

Zucchero di canna q.b.

Cannella in polvere q.b.

Zenzero fresco grattugiato q.b.

Ghiaccio tritato q.b.

In un bicchiere da cocktail schiacciate mezzo lime con 1 cucchiaino di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di cannella. Pestate e unite qualche foglia di menta. Non pestate ulteriormente: la menta non deve risultare amara. Aggiungete ghiaccio tritato. Versate 2 parti di Rum e una parte di acqua gassata, poi mescolate per qualche secondo. Unite un pizzico di zenzero grattugiato, guarnite con una fettina di lime e servite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag