Pubblicato il

Controllo vocale negli hotel: il nuovo trend di viaggio

La nuova frontiera degli hotel? Il controllo vocale: ecco come si affina la tecnologia

Controllo vocale nelle stanze d'albergo
©iStockphoto

Il controllo vocale negli hotel sta diventando una realtà. La catena alberghiera internazionale della Marriott sta testando gli assistenti vocali di Apple e Amazon in talune delle camere dell’Hotel Aloft di Boston. La società alberghiera sta cercando di valutare quasi sia la migliore soluzione per lasciare che gli ospiti controllino la propria stanza con la voce. Che siano le luci, la temperatura, le tende. I dispositivi Echo sono già stati installati nei Flagship Resort di Las Vegas. Le catene alberghiere rappresentano una grande opportunità per i produttori di questo tipo di dispositivi e per i fornitori di providers energetici. Alberghi, resort e villaggi si stanno preparando per aumentare la loro spesa. Ma a favore della tecnologia.

CONTROLLO VOCALE: SEMPRE PIU’ HOTEL INSERISCONO IN CAMERA I DISPOSITIVI ADATTI

Il 57% ha ammesso che uno degli obbiettivi del 2017 è il coinvolgimento totale del viaggiatore digitale. Amazon Echo ha la fetta di mercato più ampia e riguarda la diffusione di dispositivi intelligenti in casa. Sono circa 8 milioni quelli spediti fino ad ora secondo le ultime stime. La grande maggioranza di questi dispositivi sono venduti direttamente ai consumatori. Ma gli alberghi americani rappresentano un’opportunità tutta da sfruttare per i venditori e fornitori di dispositivi. Quando i consumatori testano il comando vocale nelle stanze d’albergo per la prima volta sono più inclini all’acquisto degli stessi dispositivi anche per casa. E nello stesso tempo ci potrebbe anche essere un risparmio sui costi a lungo termine per hotel e resort.

GLI SVILUPPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COME SI AFFINA IL CONTROLLO VOCALE

Gli sviluppi dell’intelligenza artificiale possono essere in grado di dare suggerimenti in modo spontaneo ai propri utenti. In base alla posizione e alle preferenze del passato. Il dispositivo Alexa, ad esempio, potrebbe offrire agli ospiti dell’hotel consigli sui ristoranti. E questo potrebbe ridurre o eliminare la necessità di un servizio di portineria in alberghi e aziende. I progressi del campo stanno migliorando le intelligenze artificiali: le voci come Siri di Apple e Alexa di Amazon stanno diventando strumenti sempre più sofisticati ed utili. Continui aggiornamenti stanno facilitando il trasferimento veloce di dati consento tempi di risposta più rapidi. E’ emerso che, nel 2016, il 65% dei possessori di smartphone in America ha utilizzato assistenti vocali, con un significativo aumento del 30% rispetto all’anno precedente. I progressi tecnologici stanno creando controlli vocali sempre più efficaci. Anche con miglioramenti nell’elaborazione del linguaggio naturale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag