Pubblicato il

Diventare mamma: qual è l’età migliore?

Alcuni studi sottolineano i benefici dell’avere un figlio dopo una certa età

istockphotos

Ora che i figli si fanno in età sempre più matura, si moltiplicano gli studi in relazione a questo cambiamento che, naturalmente, influisce sulla società intera. E per quanto dal punto di vista biologico l’età ideale per diventare mamma rimanga quella tra i 20 e i 35 anni, emergono dati che suggeriscono un aspetto del tutto nuovo. Cioè che la predisposizione biologica potrebbe non coincidere, almeno oggigiorno, con quella mentale, emotiva, intellettuale. In pratica diventare mamme a 20 anni è più facile per il fisico. Ma per crescere un figlio in modo equilibrato, è più utile aspettare i 35 e oltre.

L’età ideale per diventare mamma

Lo studio proviene dall’Università di Aarhus, Danimarca (fonte). Non si concentrava sul tema ‘età migliore per diventare mamma’, ma piuttosto sui metodi educativi e lo sviluppo socio emotivo dei bambini con madri di diverse età. Quindi, potremmo dire, l’età ideale per crescere un figlio, non solo per farlo. Dai 33-35 in avanti, sembra essere la risposta. Lo studio ha coinvolto 4,741 madri danesi di diverse età. In Danimarca l’età media per fare un figlio è 31 anni, ma negli ultimi vent’anni le mamme over 40 sono quintuplicate. L’età più matura delle madri è stata associata, secondo lo studio, a minori difficoltà comportamentali, sociali ed emozionali nei bimbi. Specialmente in quelli tra i 7 e gli 11 anni.

Perché?

Sempre secondo questo studio, interverrebbero diversi fattori sulla capacità delle mamme più grandi nel crescere un figlio sereno. Le donne che hanno superato i 33-35 sono infatti più equilibrate, sicure dal punto di vista finanziario, più mature nelle relazioni. Ecco che il loro metodo educativo è più flessibile, meno autoritario, assolutamente meno punitivo. Sono più pazienti, e riescono a trasmettere la disciplina senza imporla. Questo si percepisce in particolar modo nei bimbi tra i 7 e gli 11 anni. Mentre, afferma lo studio, con i 15enni non si è rilevata una grande differenza in base all’età delle mamme.

Non è l’unico studio a sostenere i benefici dell’avere una mamma over 35. Secondo alcuni, fare figli a quest’età fa bene alla donna stessa. Secondo altri i bambini hanno addirittura maggiore sviluppo cognitivo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag