Pubblicato il

Gioielli e design, un incontro prezioso

Il mondo della gioielleria si ritaglia uno spazio speciale tra gli eventi del Salone del Mobile

Al Salone del Mobile 2017 si fa largo la creatività più preziosa. Collaborazioni tra mondo dei gioielli e design luccicano fra le boutique del centro di Milano in occasione della design week. Un incontro prestigioso, che, aggiungendo un pizzico di arte, arricchisce il fitto programma di eventi con i bagliori dell’oro e delle pietre.

Gioielli e design: Cartier al Salone del Mobile

Cartier
Cartier

Cartier ha scelto i giorni del Salone del Mobile per presentare le nuove creazioni. ‘When the ordinary becomes precious‘, è un’esposizione di design che ha per protagoniste Juste un Clou ed Ecrou de Cartier, le due novità di gioielleria. Cartier offre ai visitatori una installazione-evento presso il Garage Sanremo, una reinterpretazione in chiave preziosa degli strumenti di uso quotidiano. ‘Cartier Precious Garage‘, è stata allestita dall’artista portoricano Desi Santiago ed ha come tema la collusione meccanica e formale di due universi. Il garage e la gioielleria. Una vettura il cui carburante è oro. Un edificio grezzo che fa da scrigno ad un gioiello. Attrezzature da officina che diventano portagioie.

Tiffany, l’arte e il design

Harold Mendez ha reinterpretato una maschera pre-colombiana creando un magnifico oggetto d’arte con dettagli a rilievo in argento su cui è stata applicata una speciale patina iridescente.
Harold Mendez ha reinterpretato una maschera pre-colombiana creando un oggetto d’arte con dettagli a rilievo in argento su cui è stata applicata una speciale patina iridescente.

In occasione della settimana del design milanese, Tiffany & Co. porta a Milano le installazioni degli artisti con cui collabora in quanto sponsor della Biennale del Whitney Museum di New York. La celebre maison collabora con 5 degli artisti partecipanti alla biennale, i quali hanno dato vita a preziosi oggetti d’arte e gioielli assieme agli artigiani del brand. Le creazioni di Ajay Kurian, Carrie Moyer, Shara Hughes, Raúl de Nieves e Harold Mendez, e le installazioni ideate per le vetrine dell’iconico flagship store Tiffany & Co sulla Fifth Avenue si spostano in via della Spiga in occasione del Salone.

Design meets jewelry: Aldo Cibic e Marco Bicego

Installazione Pocket Landscapes Arena by Santi Caleca
Installazione Pocket Landscapes Arena by Santi Caleca

Altro importante sodalizio tra gioielli e design è quello siglato da Aldo Cibic e Marco Bicego. L’architetto e il designer di gioielli hanno dato vita ad una collaborazione ad hoc per il Fuorisalone. Sempre in via della Spiga, nella boutique di Marco Biciego è possibile osservare le opere di Cibic che esaltano la collezione di gioielli. Una mise en place di Cibic, Table Joy, usa caraffe, vasi e alzate come palcoscenico per i preziosi. Elementi d’arredo che giocano con i gioielli con ironia, portando in scena elementi animali o creature marine. Tra installazioni e creazioni di design, come Pocket Landscape, in cui la natura è al centro. Ed Happy Carpet, tappeti capaci di suggerire vari livelli di interpretazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag

Potrebbe interessarti