Pubblicato il

I dieci più grandi inseguimenti d’auto del cinema

Dalla saga di Fast & Furious a Mad Max, ecco i più grandi inseguimenti d’auto della storia del cinema

Non c’è niente di più cinematografico degli inseguimenti d’auto. Lo dice anche William Friedkin, uno che di inseguimenti d’auto se ne intendeva visto che ha girato due tra i più iconici di sempre. Provate a farvi questa domanda: potrebbe un inseguimento essere raccontato in letteratura? O a teatro? La risposta è un “No” secco nel primo caso, un timido “forse” nel secondo. Certo, un romanzo può descrivere un inseguimento d’auto. Ma mostrarlo è tutta un’altra cosa.

È per questo che i detrattori del cinema action poche volte sanno di cosa parlano. L’azione al cinema è quanto di più filmico esista. È puro movimento, è cinetica e dunque cinematografica. Pensate alla sequenza in cui Gene Hackman insegue la metropolitana (e il killer che gli ha sparato) ne Il braccio violento della legge (di Friedkin, appunto). Pensate a Steve McQueen e alla sua leggendaria corsa a bordo della Ford Mustang GT verde per le strade di San Francisco in Bullitt.

Non solo Fast & Furious: i più grandi inseguimenti d’auto del cinema

Pensate, ovviamente, alla saga di Fast & Furious, di cui in questi giorni esce al cinema l’ottavo capitolo. Fast & Furious 8 è solamente la punta dell’iceberg di una lunga tradizione di inseguimenti d’auto. Vin Diesel ne ha fatte di tutti i colori, schiantandosi ovunque con bellissime auto d’epoca. E la tradizione ora proseguirà per almeno altri tre film.

Ancora, come dimenticare la devastazione di Mad Max: Fury Road, recente capolavoro action di George Miller. Anche se qui citeremo in particolare una scena da un altro film della saga, il seminale Interceptor – Il guerriero della strada.

Se non siete ancora convinti di quanto vi abbiamo detto, non perdete tempo e sfogliate la nostra gallery. Sarete convertiti entro la fine…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag