Pubblicato il

Insonnia: aumenta il rischio di fratture ossee

Gli esperti ritengono che coloro che si trovano a fare i conti con problemi di sonno possono imbattersi nell’osteoporosi

insonnia
Courtesy of©kieferpix/iStock

Insonnia: una parola che mette in crisi tutti coloro che vedono il dormire quasi come un miraggio. Questo disturbo non rischia però solo di rendere ogni giornata lunga e difficile. Avere poche ore di sonno alle spalle, oltre ad aumentare il rischio di attacchi di cuore, depressione e l’obesità, renderebbe anche le ossa più deboli. A rivelarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Colorado. A capo c’è lei, la dottoressa Christine Swanson.

Insonnia: una minaccia per le ossa

Come riporta il Daily Mail, il team di ricerca ha reclutato dieci uomini. In tre settimane sono stati sottoposti a restrizioni nel sonno sconvolgendo il loro ritmo circadiano. Sei dei partecipanti avevano un’età compresa tra 20 – 27 anni. Gli altri quattro, invece, avevano più di 55 anni. Nel corso delle tre settimane, gli uomini si sono andati a letto ogni volta quattro ore più tardi rispetto al giorno precedente. La loro giornata è risultata essere di 28 ore anzichè di 24.

Lo studio

Dopo il periodo di prova, ai soggetti in questione sono stati prelevati campioni di sangue. Cosa è emerso? Tutti avevano livelli ridotti di un marker biologico legato alla formazione ossea (P1NP) mentre il marker deputato al riassorbimento (CTX) è rimasto invariato. Gli effetti sono stati più evidenti nei giovani: la riduzione del P1NP è stata del -27% contro il -18% degli anziani.

Christine Swanson ha spiegato i risultati dicendo: “L’alterazione dell’ equilibrio osseo può portare a una perdita di massa ossea causando osteoporosi e  fratture ossee. I dati suggeriscono che i disturbi del sonno possono essere più dannosi per il metabolismo osseo se si presentano da giovani, quando la crescita delle ossa è fondamentale per la salute scheletrica a lungo termine”.

Il parere

Sarah Leyland, della National Osteoporosis Society, ha voluto dire la sua. “Il sonno insufficiente non è un fattore di rischio per l’osteoporosi. Questo studio ha però prodotto risultati interessanti.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag