Pubblicato il

I film che fanno venire voglia di viaggiare

Da Thelma & Louise a Into the Wild, da I diari della motocicletta a Sette anni in Tibet, ecco i film che più ci invogliano a comprare biglietti d’aereo verso destinazioni lontane…

Il cinema è sempre un viaggio, e sono molti i film che fanno venire voglia di viaggiare. Perché a volte i film ci aiutano a scegliere le nostre mete, materializzando i sogni e le idee che ci siamo fatti su un particolare luogo. Certo, questo accade spesso perché il cinema tende a giocare con gli stereotipi. Scoprire un luogo per davvero è tutt’altra cosa. Se ne possono cogliere lati inaspettati che su pellicola non appaiono.

Ma è innegabile che il cinema da sempre dà da mangiare al nostro inconscio, ai nostri sogni. Pensiamo a road movie diventati subito classici come I diari della motocicletta, o Into the Wild. Film che sanno trovare un giusto equilibrio tra pericolo, avventura ed emozione. Film che fanno venire voglia di viaggiare per davvero.

Ecco i film che fanno venire voglia di viaggiare.

Come anche Thelma & Louise. È una storia tragica, quella raccontata da Ridley Scott. La storia di due donne disperate in fuga. Eppure il viaggio dà al tutto quell’energia e infonde una sensazione di libertà. Ed è ciò che cerchiamo viaggiando. La stessa ricerca della libertà che è alla base di The Beach, film di Danny Boyle con Leonardo DiCaprio. O di Sette anni in Tibet con Brad Pitt.

A volte, però, il viaggio è anche una fantasia d’amore. L’esempio perfetto? Prima dell’alba di Richard Linklater. Ethan Hawke e Julie Delpy sono due turisti a Vienna che si innamorano nell’arco di una notte. Un film che non solo fa venire voglia di viaggiare, ma anche di innamorarsi. Così come Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, nel quale Javier Bardem è diviso tra le bellissime Scarlett Johansson e Penelope Cruz.

Ma il viaggio può anche essere occasione di stare da soli. Di pensare a se stessi, ricucire vecchie ferite. O scoprire il proprio io profondo. È il caso del già citato Into the Wild, ma anche del similmente intitolato Wild, con Reese Witherspoon. Il cammino, fisico e interiore, di una donna alla ricerca di se stessa.

Diamo dunque uno sguardo a dieci film che fanno venire voglia di viaggiare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag