Pubblicato il

Masterchef, tutto sul nuovo giudice Antonia Klugmann

Dalle sue prime esperienze tra i fornelli ai riconoscimenti più importanti: è lei la Cuoca del 2017

Sky

Finalmente arrivano le “quote rosa” anche nelle cucine più famose d’Italia. Quelle di Masterchef, il talent show prodotto da Endemol Shine. La quarta giurata dell’edizione che andrà prossimamente in onda sarà la chef stellata Antonia Klugmann. Sarà quindi lei a sostituire l’amatissimo e temutissimo Carlo Cracco, che potremo comunque rivedere tra i fornelli di Hell’s Kitchen.

Antonia era già stata ospite del cooking show di Sky nella finale della quinta edizione. Ora rientrerà nel gotha televisivo della cucina italiana da protagonista. Accanto a lei, per la settimana edizione, confermati i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Chef Klugmann ha 37 anni, è triestina di nascita, ma nel capoluogo giuliano non ha mai lavorato

E si sente una friulana d’adozione. La sua è una cucina legata al territorio e alle sue materie prime. Alla ricerca di nuovi accostamenti e di nuove emozioni, nel pieno rispetto della stagionalità degli ingredienti.

Il suo primo approccio al mondo della gastronomia avviene mentre era iscritta all’Università di Milano, dove frequentava la facoltà di Giurisprudenza. Inizia a frequentare corsi di cucina generale e pasticceria della scuola Altopalato. Decide di lasciare gli studi e intraprende un periodo di apprendistato, che per 4 lunghi anni la vede ai fornelli dell’Harry’s Grill di Trieste.

La sua carriera subisce una pausa a causa di un incidente automobilistico. Nel 2006, insieme al compagno Romano De Feo, decide di aprire l’Antico Foledor Conte Lovaria a Pavia di Udine. Tra una ricetta ed un riconoscimento, continua a fare l’istruttrice Adv nel Centro velico Caprera. Dopo la chiusura del suo primo ristorante, a dicembre 2014 l’apertura de L’Argine di Vencò, a Dolegna del Collio (Gorizia), che conquista una stella Michelin in pochi mesi. Nel 2017 è stata eletta Cuoca dell’Anno dalla guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag