Pubblicato il

Cattive abitudini da evitare in vacanza

Un ricco decalogo di pratiche intollerabili che molti viaggiatori non evitano durante i soggiorni in appartamenti

Cattive abitudini in vacanza: cane solo per ore
©iStockphoto

Di cattive abitudini quando si viaggia ne sentiamo sin troppo spesso parlare Ma una ricerca di Hundredrooms, il comparatore online di alloggi turistici, mette in luce i peggiori vizi dei viaggiatori. Quelli che fanno maggiormente inquietare i proprietari delle case vacanze.

Soggiornare in case vacanza piuttosto che in tradizionali strutture alberghiere, infatti, sta diventando una tendenza sempre più diffusa e gradita ai turisti. Questo tipo di soluzione comporta un maggiore risparmio e una maggiore autonomia. Purtroppo la condivisione di regole di buon senso non è sempre rispettata. Per questo Hundredrooms ha compiuto una ricerca sulle peggiori abitudini dei turisti durante il loro soggiorno. Da tenere piuttosto bene a mente se si vogliono evitare recensioni negative da parte dei proprietari.

LE ABITUDINI PEGGIORI DI CHI SCEGLIE UNA CASA PER LA PROPRIA VACANZA

Arrivare in ritardo
Le operazioni di check-in e check-out hanno degli orari stabiliti dai proprietari, che spesso non vengono rispettati. Arrivare all’appuntamento in ritardo potrebbe apparire come una mancanza di rispetto nei confronti di chi resta in attesa. Da evitare anche il late check out perché, per l’attesa, i proprietari potrebbero chiedere di pagare un costo extra.

Mettere la valigia sul letto
In molti pensano che appoggiare la valigia sul letto appena arrivati in camera sia il posto più pratico. Nessuno pensa al fattore igienico: trascinato per marciapiede, aeroporti, bagni e stazioni il bagaglio è  notoriamente sporchissimo.

Pulire le scarpe con gli asciugamani
Una pratica spesso utilizzata dagli ospiti è quella di pulire le proprie calzature con gli asciugamani della casa vacanza in cui si soggiorna. Anche per struccarsi non di rado turiste usano gli asciugamani invece dei dischetti o delle salviettine struccanti.

Fumare
Nonostante i divieti spesso molti turisti fumano negli appartamenti impregnando di cattivo odore tessuti, coperte, muri.

Curiosare
Se in una casa vacanza si vede una porta chiusa, è meglio non aprirla. Potrebbero esserci sporcizia, ragnatele, insetti e scarafaggi, oltre ai consueti scatoloni accatastati e mobili polverosi.

TRA LE CATTIVE ABITUDINI: LASCIARE SOLO IL CANE

Cattive abitudini. Lasciare il cane da solo
Quando l’amico Fido accompagna i padroni in vacanza non deve essere mai lasciato solo per ore. Il poverino sarà costretto a sporcare in casa per adempiere ai suoi bisogni.

Porte e finestre spalancate
Nonostante il caldo estivo è meglio non lasciare porte e finestre aperte. Si va incontro non solo a furti. Ma spettacoli “au naturel” e inaspettati insetti sono tra i rischi più frequenti.

I party
Meglio non lasciarsi contagiare dal divertimento. Una persona su tre, in vacanza, organizza party. Ma il più delle volte l’appartamento non viene lasciato nelle stesse condizioni in cui è stato trovato. Musica ad alto volume, urla, schiamazzi e ubriacature disturbano il più delle volte i vicini.

Portarsi via dei “souvenir”
Bottigliette di shampoo e bagnoschiuma, posaceneri, telecomandi, accappatoi, asciugamani. Ma anche lenzuola, cuscini, copriletti, e a volte anche televisori. L’elenco di quello che viene rubato dai turisti durante i loro soggiorni è piuttosto lungo.

Appartamento pulito e ordinato
Non è scontato per tutti lasciare la casa vacanze in buone condizioni. Molti proprietari, dopo la partenza degli ospiti, devono far fronte a diverse problematiche. Tra cui rifiuti non buttati, avanzi in frigo, camere sporche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag