Pubblicato il

I risparmi degli Italiani? Per andare in vacanza

Gli Italiani risparmiano per viaggiare: è quanto emerge da un recente sondaggio

I viaggi degli italiani
©iStockphoto

Italiani popolo di santi, poeti e navigatori: cosi citava una storica frase. Alla quale si può aggiungere popolo di risparmiatori quando si tratta di vacanze. Già, perché secondo l’International Travel Survey di Momondo il 73% degli italiani afferma di risparmiare tutto l’anno per riservare un budget alle vacanze estive. Che risultano essere un momento al quale non hanno intenzione di rinunciare. Ecco, dunque, che tra i paesi europei l’Italia si colloca al primo posto in questa abitudine. La piattaforma digitale di ricerca voli ed hotel ha analizzato come il 44% degli intervistati è pronto ad investire il proprio denaro per un viaggio. Preferendo la vacanza all’acquisto di beni tecnologici. Ma anche all’acquisto di prodotti per la cura del proprio corpo. E anche a ristoranti, vestiti ed accessori.

GLI ITALIANI RISPARMIANO PER VIAGGIARE

Il 17% dedica invece la maggior parte del proprio budget alla partecipazione a eventi culturali o all’acquisto di automobili. Per il fine dell’indagine sono stati intervistati 1.009 Italiani di età, sesso e provenienza geografica diversi. Il sondaggio ha inoltre evidenziato come il 76% , più di tre quarti degli italiani, spenderà per le prossime vacanze estive una somma compresa tra 500 e 5.000 euro. La concentrazione massima si colloca soprattutto nelle fasce di prezzo 1.000-2.000 euro e 2.000-5.000. In leggera diminuzione rispetto al 2016 la preferenza per i viaggi low-cost compresi tra i 500 e i 1.000 euro. Che restano comunque sempre molto apprezzati dagli italiani di età compresa tra i 23 e i 35 anni.

COME SPENDONO GLI ITALIANI PER I VIAGGI

I più adulti, di età compresa tra i 56 e i 65 anni, dedicheranno alle vacanze estive budget più elevati. Questo grazie sia ad una maggiore disponibilità economica sia perché alla ricerca di maggiore comfort e servizi dedicati. A tutto questo si aggiunge una curiosità. Cioè che il 68% degli Italiani dichiara di pianificare il budget per le vacanze estive tenendo conto di tutti i costi. Che vanno dalla prenotazione del viaggio agli “extra” necessari una volta giunti a destinazione.

Il 73% degli intervistati dichiara di avere una sorta di salvadanaio delle vacanze, che riempiono regolarmente durante l’anno e che riservano interamente alle vacanze dei mesi estivi. Italiani popolo di pianificatori, dunque. Ruolo determinante lo giocano i costi dei biglietti aerei. Soprattutto i più giovani risparmiano il più possibile sui voli grazie alle numerose offerte presenti nel web. Il 57%  prenota la propria vacanza da uno a tre mesi prima della partenza per assicurarsi l’offerta migliore. Che riguarda sia i biglietti aerei che gli alberghi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag