Pubblicato il

I rapporti sessuali sono il vero elisir di lunga vita

Come vivere più a lungo e meglio? Bisogna aumentare l’attività sessuale

rapporti sessuali e felicità
iStock

Il sesso è un vero toccasana. E a dirlo stavolta è la scienza. Forse non è tanto una sorpresa, ma è meglio precisarlo: regolari rapporti sessuali stimolano parti del cervello associate all’apprendimento e alla memoria. Aiutano inoltre il sonno e riducono lo stress. Mentre fare sesso occasionale migliora la nostra autostima. Non è un falso mito che il sesso sia un’ottima medicina contro i raffreddori e l’influenza. Inoltre, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e abbassa la pressione sanguigna.

Gli scienziati hanno scoperto dieci situazioni in cui i rapporti sessuali possono alleviare malessere e ridurre rischi

1. Un sistema immunitario più forte
Fare sesso una o due volta a settimana aumenta il nostro sistema immunitario del 30%. Questo perché le persone sessualmente attive rilasciano più anticorpi contro batteri e virus.

2. Migliore la salute del cuore
Il sesso aumenta la propria frequenza cardiaca. Avere rapporti almeno due volte a settimana abbassa il rischio di malattia cardiache del 45%.

3. Abbassare la pressione sanguigna
Uno studio ha scoperto che le donne di età compresa tra i 57 e gli 85 anni che godono ancora del sesso, sono meno inclini ad avere la pressione alta. Si sa che questa aumenti il rischio di attacchi cardiaci.

4. Rilievo naturale del dolore
È stato rilevato che il dolore fisico si riduca dopo i rapporti sessuali. Questa, infatti, innesca il rilascio di endorfine che alleviano appunto la sofferenza.

Rapporti sessuali, tutti i benefici

5. Riduzione di rischio di cancro della prostata
Per gli uomini che eiaculano almeno 21 volte al mese è meno probabile che possano sviluppare il cancro alla prostata. L’eiaculazione frequente può consentire alla prostata di eliminare sostanze cancerogene. O di impedire lo sviluppo di depositi di calcio associati al cancro alla prostata.

6. Facilità a dormire
Il sesso rilascia un cocktail di sostanze chimiche nel cervello, tra cui l’ossitocina e la prolattina. La combinazione di questi due aiuta a rilassare il corpo e a riposare meglio.

7. Meno stress
Le persone che hanno rapporti sessuali hanno la pressione sanguigna bassa. Questo porta ad un rilassamento totalizzante. Quindi, ad essere meno stressati, grazie sempre al rilascio di ossitocina, la quale ha un effetto calmante sul corpo.

8. Una memoria più nitida
Il sesso frequente può migliorare i ricordi. Soprattutto nelle donne. Secondo uno studio infatti è emerso che le donne che lo avevano fatto erano in grado di ricordare parole astratte. Il rapporto può stimolare lo sviluppo dei neuroni nella parte del cervello coinvolto nell’apprendimento e nella memoria. I neuroni trasmettono messaggi ad altre cellule del sistema nervoso.

9. Una vita più lunga
Il rischio di morte è ridotto negli uomini tra i 45 e i 59 anni che eiaculano regolarmente.

10. Maggiore autostima
Oltre ai suoi numerosi vantaggi fisici, il sesso regolare può anche aumentare il nostro benessere mentale. Uno studio condotto sugli studenti ha confermato che i soggetti con rapporti occasionali hanno una maggiore autostima rispetto a chi è in coppia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag