Pubblicato il

Allenarsi con gli amici dà una marcia in più

Praticare attività fisica in compagnia è stimolante. Il discorso vale soprattutto per le donne. Parola dei ricercatori del Massachusetts Institute of Technology

Allenarsi con gli amici
Courtesy of©nd3000/iStock

Andare in palestra a volte è un dovere più che un piacere. Trovare la giusta motivazione richiede tanta forza di volontà. Al fine di avere il giusto stimolo, stando a quanto si legge sul Daily Mail, basterebbe allenarsi con gli amici. Proprio così. Avere accanto qualcuno pronto a incoraggiare a correre più velocemente, a bruciare più calorie etc., renderebbe fisicamente più attive. Il discorso riguarda infatti le donne.

Fare sport è più stimolante se si è in compagnia

A rivelarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications e condotto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology guidati dal Dottor Christos Nicolaides.

Al fine di valutare le conseguenza dell’effetto di “stimolazione sociale”, i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti monitorando quotidianamente, traminte un App per il fitness, 1,1 milioni di runners. L’obiettivo? Capire come e se le loro performance fossero o meno influenzate da quelle dei rispettivi amici.

Allenarsi con gli amici rende più attivi

A quanto pare si può fare appello alla teoria del confronto sociale. Ogni ulteriore chilometro corso da un’amica corrisponderebbe a 300 metri extra corsi dalla compagna di allenamento. Ogni 10 minuti extra da parte di una, corrisponderebbero al prolungamento dell’esercizio fisico per altri 3 minuti da parte dell’altra. I corridori sono portati a dare il massimo soprattutto quando si trovano a fare i conti con avversari meno prestanti. Ebbene sì, gli individui si impegnano di più. Il desiderio è quello di dimostrare la propria superiorità.

Uomini vs donne: le differenze

La differenza tra generi c’è e si nota. Gli uomini sono più influenzabili dal supporto sociale per quel che concerne le decisioni in ambito sportivo mentre le donne sono maggiormente motivate dall’autoregolamentazione e dalla pianificazione individuale.

Gli uomini influenzano fortemente gli uomini e le donne influenzano moderatamente uomini e donne. A quanto pare, invece, il gentil sesso non sarebbe influenzato dal genere maschile. Questo può essere dovuto alle differenze di genere nelle motivazioni per l’esercizio e la concorrenza” – ha precisato il Dott. Nicolaides che ha poi aggiunto – “Inoltre gli uomini possono essere più competitivi soprattutto tra loro“.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag