Pubblicato il

Tre segreti per non spegnere il desiderio nella coppia

A svelarli Esther Perel, terapeuta e sessuologa newyorkese

coppia a letto
iStock

Tre segreti per non spegnere il desiderio: un buon inizio per mettersi d’impegno e non rischiare di rovinare un rapporto. La terapeuta e sessuologa newyorkese Esther Perel, ha dichiarato a Il Foglio: “Il mio lavoro è quello di aiutare la gente a sentirsi viva”.

Per l’esperta anche il tradimento deve essere visto come mezzo per continuare ad amare. Ma per chi non concepisce questo tipo di “condivisione”, è meglio iniziare mettendo in pratica i tre segreti per non spegnere il desiderio. Tanto per far tornare a casa moglie o marito soddisfatti. La Perel ha ottenuto milioni di visualizzazioni sul video della sua conferenza a tema “desiderio”. Il suo libro “L’intelligenza erotica“, pubblicato in Italia da Ponte alle Grazie, è stato tradotto in 24 lingue.

Tre segreti per non spegnere il desiderio: si inizia con la lontananza

Negli ultimi dieci anni Esther Perel ha viaggiato per il mondo e lavorato con centinaia di coppie. L’esperta si è concentrata sull’erotismo, vero e proprio motore della vita. E ha catalogato tre gruppi di persone in base allo studio dei rapporti dei suoi pazienti. Convinta che sia il desiderio a tenere unite le anime che si amano, parla di lontananza. Chi si desidera profondamente è attratto anche a chilometri di distanza. Per cui se in una coppia uno dei due partner è costretto a viaggiare per lavoro, il gioco è fatto. L’assenza – “come il fuoco con il vento” – alimenta il desiderio. E quest’ultimo aumenta la passione.

Spostate lo sguardo verso l’altro

Un secondo gruppo di persone ha sentito di nuovo l’attrazione per il partner quando “è nel suo ambiente, a suo agio. E quando fa qualcosa che affascina e che lo rende al centro dell’attenzione”. Guardare un partner raggiante e fiducioso delizia la maggior parte di noi. È come se lo vedessimo per la prima volta; una sorta di scoperta. In questo caso, la persona con cui stiamo magari da anni, ci sembra “nuova” e in noi accende un rinnovato desiderio.

Sorprendersi

Infine, il terzo gruppo di coppie che hanno portato al terzo segreto per mantenere il desiderio. In questo caso c’entra il sorriso. Anzi, il ridere insieme. Il problema di molte coppie è quello di aver perso l’abitudine al sorriso. Ciò che un tempo ci rendeva felici o allegri, spesso non ci fa più effetto. Se una coppia si scopre ancora a ridere insieme di qualcosa, la fiamma dell’erotismo tende a rinvigorirsi acquistando la forza di un tempo. Ciò è possibile solo sperimentando cose nuove. Un viaggio, un hobby o il semplice passare del tempo insieme.

Oltre ai tre segreti per non spegnere il desiderio, la Perel suggerisce di non dimenticare la solidarietà, la gelosia, il possesso e anche i litigi. Ciò che potrebbe sembrarci negativo, potrebbe essere sinonimo di vitalità di coppia. Quante volte abbiamo sperimentato il sesso dopo il litigio? Non male, giusto? Questo non vuol dire lasciarsi andare all’aggressività o alla brutalità. Ma solo seguire la legge dell’ “amore non è bello se non è litigarello”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag