Pubblicato il

Lettori in calo, perché si legge sempre meno?

I dati del rapporto Istat sui lettori

Lettori e libri
iStock

Lettori e libri: un rapporto, quello tra italiani e carta che si sta complicando sempre di più. Questo è quanto emerge da un recente rapporto Istat sulla lettura presentato durante la rassegna Tempo di Libri. A riportarlo è anche l’agenzia ANSA.

Secondo il rapporto oggi in Italia oggi ci sono oltre 4 milioni (4.300.000 per la precisione) di lettori di libri in meno rispetto al 2010. E, nel 2016 sono circa 33 milioni le persone con più di 6 anni che non hanno letto nemmeno un libro di carta in un anno, cioè il 57,6% della popolazione, la stessa quota che era stata toccata nel 2000. Non c’è da star tranquilli a vedere i primi dati Istat presentati a Tempo di Libri.

Lettori di oggi: chi sono i non lettori?

Secondo il rapporto sarebbero soprattutto maschi: il 64,5% rispetto al 51,1% delle femmine. Tra gli uomini dai 25 ai 74 anni si attestano sul 62-66% e arrivano al 72,9% nella fascia dai 75 anni e più. Al contrario le donne non lettrici superano il 50% solo nella fascia oltre i 65 anni. Tra 11 e 24 anni le non lettrici sono il 38-42% e dai 25 anni la quota inizia a crescere, ma si mantiene sotto il 50% fino ai 64 anni.

Libri letti da una ragazza
Lettori

I non lettori: perché si legge meno?

Secondo questa analisi a fare la differenza sono le abitudini in famiglia. Qui infatti si apprende a leggere un buon libro in solitudine a seconda di quanto fatto dagli adulti. Legge libri il 69,7% dei ragazzi con entrambi i genitori lettori. E sono i giovani tra gli 11 e i 14 i “forti” lettori di libri. Anche negli adulti tra 55 e 74 anni si registrano percentuali di lettura superiori rispetto alla media. “Continuiamo a essere un mercato piccolo per confrontarsi con le altre grandi editorie europee. I bassi indici di lettura a loro volta influiscono sui fattori di innovazione del Paese e sulla sua crescita economica”, ha sottolineato all’ANSA Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi Aie e curatore del programma professionale di Tempo di Libri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag