Pubblicato il

Cronotipo: se il partner ha un orologio biologico diverso

Nottambulo o mattiniero? Quando si è in coppia, avere orari diversi potrebbe essere un problema. Come gestire le diversità?

cronotipo
Courtesy of©Maridav/iStock

Il riposo è sacrosanto. Ma non tutti lo vivono alla stessa maniera. C’è cronotipo e cronotipo, ovvero c’è chi ama alzarsi presto al mattino e chi, invece, preferisce fare le ore piccole. E’ tutta una questione di scelte e di abitudini. Quando però ci si deve relazionare con la dolce metà, potrebbero presentarsi dei problemi nella routine quotidiana.

Cronotipo: mai sottovalutare l’importanza del sonno

Ogni persona dorme, mangia etc. seguendo i suoi ritmi. A quanto pare ci sono delle differenze fisiologiche e biologiche tra un individuo e l’altro. Ognuno ha il suo orologio e le sue esigenze. Principalmente si parla di “Allodola” alludendo al cronotipo mattiniero. Il suo punto di forza? Ha energia da vendere al mattino mentre, la sera o il tardo pomeriggio, avverte il calo. Il “Gufo”, emblema del cronotipo serale, al contrario, si addormenta tardi e ha difficoltà ad alzarsi presto. Riesce a dare il massimo solo verso il tardo pomeriggio-sera.

Stando a quanto si legge sul Business Insider, molto dipende dai livelli dei due ormoni coinvolti nella regolazione del sonno: la melatonina e il cortisolo.

Gufo o allodola?

Finché si vive soli non bisogna rendere conto a nessuno: avere il proprio ritmo è più che lecito. Il discorso cambia quando c’è di mezzo una convivenza. Una ricerca condotta da Elise Facer-Childs, ricercatrice presso l’Università di Birmingham e specialista del sonno, ha evidenziato che, se due persone vivono insieme e le loro “abitudini di sonno” non corrispondono, possono nascere dei conflitti.

Non tutti i mali vengono per nuocere

C’è chi russa e chi soffre d’insonnia. Al risveglio questi fattori possono andare a influire sull’umore dell’altro. Nonostante ciò, non è detto che il rapporto sia destinato a fallire. Secondo Elise Facer-Childs, infatti, avere un partner con un cronotipo diverso dal proprio non è necessariamente da interpretare come qualcosa di drammatico. “Anche se siamo cronotipi diversi possiamo fare tesoro di questa diversità e utilizzarla a nostro vantaggio”- ha rivelato l’esperta al Business Insider.

Qualche esempio? Nella custodia dei figli. “Se un genitore decidesse di alzarsi più tardi e l’altro invece preferisse essere operativo al mattino, la cosa potrebbe funzionare“. Invece che litigare per stabilire i turni, si potrebbe trovare il giusto compromesso senza troppe discussioni. Semplicemente seguendo i rispettivi ritmi.

Trovare il giusto equilibrio

Per andare d’accordo è necessario trovare il giusto equilibrio. “Probabilmente è irrealistico trovare il cronotipo perfetto. In un rapporto di coppia avere equilibrio è importante“- ha precisato l’esperta. “Proprio come non ti aspetti di trovare qualcuno che fa esattamente il tuo stesso lavoro o ha gli stessi hobby, non possiamo aspettarci che qualcuno abbia le stesse abitudini per quel che concerne il sonno“. Quello che è importante però è avere sempre e comunque un dialogo aperto con il partner. Il sonno è di vitale importanza: non dormire bene è dannoso per la salute.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag