Pubblicato il

Come essere più efficienti sul lavoro?

5 consigli per riuscirci

Come essere più efficienti sul lavoro?
iStock

Come essere più efficienti sul lavoro? Ovvero il luogo dove tutti aspiriamo al 10 e lode. Una numerazione che significa merito, approvazione da parte del boss e dei colleghi o semplice soddisfazione personale.

Eppure essere efficienti sul lavoro è un goal che non tutti riescono a raggiungere con soddisfazione. Spesso le nostre energie vengono spese in compiti lavorativi che ci fanno perdere tempo e che ci fanno sentire sopraffatti dalla mole di lavoro.

Il rimedio? Non è uno solo. Per essere efficienti sul lavoro bisogna sapersi organizzare e stabilire delle priorità. E fare anche molto altro. Oggi vi insegniamo 5 consigli suggeriti dal magazine Elle per essere più produttivi sul posto di lavoro.

Come essere più efficienti sul lavoro? Distinguere i compiti urgenti da quelli meno urgenti

Un primo consiglio è quello di imparare a differenziare il tipo di lavoro. Il metodo consiste nel distinguere i compiti urgenti e quelli che invece possono essere svolti a lunga distanza. Così ci si può dedicare in via prioritaria alle scadenze più pressanti senza arrivare a svolgerle all’ultimo momento.

Essere attivi sui social network

Qui non parliamo di passare il tempo sui social a postare foto del proprio privato, ma a rendersi visibili professionalmente usando gli strumenti della rete. Quindi sì a profili Linkedin dettagliati e pieni di informazioni professionali.

Fare delle pause

Concedersi una gratificazione tra uno stress e l’altro deve essere la regola. Impostate degli obbiettivi a breve termine, portateli a compimento e poi regalatevi una pausa di gratificazione.

Porsi degli obbiettivi

Molto importante è il porsi piccoli goal da raggiungere ben pianificati e che non siano irrealistici. In questo modo riuscirete pian piano a realizzare obbiettivi più grandi e più importanti senza il peso di dover realizzare la grande ‘opera’ a tutti i costi.

Delegate quando possibile

Imparare a fidarsi degli altri sul posto di lavoro è davvero un passaggio importante. Quando si impara a delegare una certa mole di lavoro a qualcuno di cui ci si fida, si riesce così a organizzare meglio il proprio lavoro e a portarlo a termine in maniera produttiva.

A questo punto, dopo tutti questi consigli, è solo il momento di dire buon lavoro!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag