Pubblicato il

L’insonnia fa ingrassare: ecco perché

Il poco sonno crea squilibri tra organismo e ormoni. E i chili aumentano. Gli studi

L’insonnia fa ingrassare
iStock

L’insonnia fa ingrassare: e non perché rimanendo svegli si ha più tempo per mangiare. Il meccanismo che si crea con poche ore di sonno, causa nell’organismo una tendenza a bruciare meno calorie. Dopo gli studi che riguardano il binomio sonno-dimagrimento, arrivano le ricerche che riguardano l’insonnia e l’aumento di peso corporeo.

L’insonnia fa ingrassare: gli studi

Un corpo stressato dal mancato riposo scatena in maniera negativa i nostri ormoni. È quello che sostiene, in sostanza, uno studio condotto dall’Università svedese di Uppsala. I ricercatori hanno notato come un fisico stressato reagisca diminuendo il consumo di calorie. La ricerca si è basata sul dispendio energetico di due gruppi di partecipanti, uno che aveva affrontato una notte di riposo e uno che era rimasto sveglio per tutta la notte. Il coordinatore della ricerca Christian Benedict riportò nel 2011 i risultati sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Gli insonni consumavano il 5 % delle calorie in meno al mattino. Dopo pranzo, il loro dispendio energetico si era abbassato addirittura del 20%. Una notte in bianco faceva aumentare l’appetito di giorno. In questo caso gli ormoni non si “muovevano” nella giusta direzione e a dimostrarlo erano i valori elevati di grelina (ormone legato alla sensazione di appetito). A questo si aggiungevano i ridotti valori di leptina (ormone che abbassa il livello di fame e accelera il metabolismo).

L’insonnia aumenta il peso corporeo: colpa degli ormoni dello stress

Altri ormoni entravano in gioco nell’organismo dei volontari “insonni”. Parliamo di quelli legati allo stress: cortisolo, noradrenalina e tireotropina, praticamente assenti nelle persone che avevano goduto di un buon sonno notturno. È dunque chiaro che cibo o non cibo, il ruolo degli ormoni nell’aumento di peso è davvero significativo.

Uno dei primi studi che dimostra che l’insonnia fa ingrassare è quello dell’Università di Stanford pubblicato su Public Library of Sciences. Anche in questo caso veniva dimostrato come l’abitudine a non superare le 5 ore di sonno potesse provocare la diminuzione di quasi il 20% di leptina e un aumento del 15% di grelina. Ma non è tutto: durante lo studio svedese è stato notato un aumento del livello di zuccheri nel sangue nei partecipanti insonni. Un ulteriore disagio per chi non è abituato a dormire, che può portare al rischio di diabete.

Gli studi sono stati effettuati su partecipanti di tutte le età. Non sono esenti adolescenti e giovanotti, che a quanto pare tenderebbero a fare le ore piccole più degli adulti. Insomma: il sonno fa bene a molte cose, alla salute in primis.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag