Pubblicato il

Quanto sono ambientalisti gli imprenditori italiani?

Un’indagine sul valore green delle aziende

Quanto sono ambientalisti gli imprenditori italiani?
iStock

Quanto sono ambientalisti gli imprenditori italiani? Molto se si guarda alle scelte ecosostenibili adottate dagli imprenditori nostrani all’interno delle loro realtà professionali. È quanto emerge da uno studio promosso da Conlegno che fotografa il livello di ambientalismo delle nostre aziende. Lo fa guardando a comportamenti e misure di stampo ambientalista. E a sorpresa rivela come siano le donne ad essere maggiormente reattive alle politiche green portate nel cuore dell’impresa.

Quanto sono ambientalisti gli imprenditori italiani? L’indagine

L’indagine ha coinvolto 150 imprenditori selezionati a campione dalle principali città del Belpaese. Diminuzione delle emissioni, utilizzo di materiali riciclati e switch verso le energie rinnovabili tra le scelte che il 72% degli imprenditori del Belpaese sta adottando per essere più green.

Il 2017 l’anno della svolta green

Pare infatti che il 2017 sia l’anno della svolta green. Oltre 7 imprenditori su 10 (72%) hanno infatti affermato di avere già messo in atto, o hanno intenzione di farlo, una serie di politiche ed azioni concretamente ecosostenibili in azienda. Tra queste, investimenti nell’innovazione dei macchinari (44%) e l’installazione di pannelli solari per generare energia pulita (37%). O ancora raccolta differenziata in ufficio (51%) e abbassamento dei termosifoni (45%). Tra i vantaggi maggiori, gli imprenditori rilevano un ambiente di lavoro più sano e sereno (87%), un risparmio economico sul medio e lungo termine (73%) e un incremento della reputazione dell’azienda in ottica CSR (62%).

Identikit dell’imprenditore green

L’80% delle donne e il 64% degli uomini ha dichiarato di aver già messo in pratica, o ha intenzione di farlo, atteggiamenti sostenibili per la propria azienda e per i dipendenti. Tra di loro la maggior parte è under 45 (85%). La percentuale scende al 59% tra i 46 e i 70 anni. Il fenomeno, più marcato nelle grandi città del Centro-Nord, vede in testa gli imprenditori dell’area di Milano (77%), seguita nella top 5 da Roma (75%), Torino (74%), Bologna (72%) e Napoli (68%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag