Pubblicato il

Ricetta di pesce: le tagliatelle di seppia

Una ricetta a base di pesce di Salvatore La Ragione per Stile.it

Tagliatelle di seppia
Ristorante Mamma'

L’INGREDIENTE Le seppie sono una famiglia di molluschi cefalopodi marini diffusi nelle acque tropicali-temperate. Le loro dimensioni vanno dai 5 cm della seppiola ai 90 cm della seppia più comune. Dal punto di vista nutrizionale, si presenta ricchissima di vitamine A, B1, D, fosforo, potassio, calcio e proteine. Essendo un alimento ricco di fibre, risulta difficilmente masticabile ma anche facilmente digeribile. Pochissime le calorie presenti: solo 79 per 100 grammi di prodotto. Di seguito la ricetta delle tagliatelle di seppia

LA RICETTA Tagliatelle di seppia

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 1 kg di seppia, 150 gr misticanza aromatica, 120 gr olio di semi, 20 gr olio di sesamo, 1 tuorlo d’uovo, erba cipollina, erba finocchietto q.b., sale q.b., un limone, 2 asparagi, • 1 foglio di alga Nori.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti

LO SVOLGIMENTO Pulire la seppia e cuocere in acqua ad 80° per 5 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio. Nel frattempo preparare la maionese con il tuorlo d’uovo aggiungendo un filo d’olio di semi ed infine quello di sesamo. Montando con una frusta il tutto. Aggiustare di sale e condire con il succo di mezzo limone. Successivamente tagliare finemente le seppie. Condirle con erba cipollina e finocchietto, olio extra vergine di oliva, sale e succo di mezzo limone. Lasciare insaporire.

Pelare la zucchina con un pelacarote, ricavando solo la parte verde e tagliarla a julienne finemente. Lo stesso procedimento per gli asparagi. Impiattare mettendo la misticanza al centro del piatto, adagiare la seppia precedentemente condita, aggiungere le zucchine e asparagi leggermente conditi con sale e olio extra vergine di oliva, aggiungere la maionese e l’alga Nori tagliata a triangolino.

LA FIRMA DELLA RICETTA Ai fornelli del Ristorante Mammà di Capri troviamo Salvatore La Ragione, cresciuto sotto la scuola dello chef Gennaro Esposito. I piatti di Salvatore, che ha conquistato nel 2015 la prima stella Michelin, sono semplici ma ricercati, basati su una certosina scelta delle materie prime e una lavorazione attenta al rispetto dei sapori. Il risultato sono piatti che rispecchiano a pieno il gusto mediterraneo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag