Pubblicato il

Surgelati: spesso sono più nutrienti dei prodotti freschi

Comodi e pratici innanzitutto, ma anche buoni. E spesso sono anche migliori di quelli freschi…

iStock

Gli chef li trovano offensivi, i nutrizionisti li additano, le coppie li trovano poco romantici. Ma i più pigri li amano. Tutti contro i surgelati, considerati tanto comodi quanto poco nutrienti. Ma su questo punto si sbaglia. Secondo un nuovo studio è semplicemente un problema di immagine. Il cibo congelato, infatti, è in realtà un bene. Lo dice la Frozen Food Foundation. E sebbene siano obiettivamente di parte, pare sia tutto vero.

I ricercatori, nonché tre nutrizionisti non coinvolti nello studio, sostengono che, a volte, frutta e verdura presi dal reparto freezer hanno molte più sostanze nutritive rispetto agli alimenti freschi. Sono sopratutto ricchi di potassio, fibre, vitamina D e calcio. Lo studio, presentato dal Dr Maureen Storey della American Society for Nutrition, ha analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey.

La nutrizionista Lara Metz ha sottolineato che i prodotti surgelati sono un’ottima alternativa a quelli freschi.

“Sono congelati alla massima maturazione, e hanno molte vitamine e antiossidanti”, spiega. E Tammy Lakatos Shames, rinomata nutrizionista, sostiene che in alcuni casi i prodotti del reparto frigo sono anche più sani di quelli presi dal reparto frutta e verdura. Per una ragione molto semplice. Questi ultimi, infatti, “sono esposti all’aria, alla luce e al calore, e ognuno di questi fattori potrebbe contaminarli”, sottolinea Tammy.

E se il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense e il Dipartimento di salute e servizi umani degli Stati Uniti definiscono calcio, potassio, fibra alimentare e vitamina D essenziali per la nostra salute, ben venga il supporto “sottozero” che li comprende.  Il Dr Storey aggiunge: “Oltre all’aumento del consumo di sostanze nutritive, i consumatori di surgelati hanno anche una maggiore quantità di vitamine A e C”.

Una cosa va però sottolineata. La ricerca è stata fatta in America, che non segue assolutamente il nostro regime alimentare, quello mediterraneo. E che non ha la nostra disponibilità nel reperire il “verde” che fa tanto bene. L’obiettivo deve essere sempre il solito: saper leggere un’etichetta, per stabilire quali sostanze contengano quello che mangiamo e per stabilirne la provenienza. Ci vuole, come al solito, un piccolo sforzo. E un minuto del nostro (preziosissimo) tempo in più.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag