Pubblicato il

Menu vegan per la mamma: ricette di maggio

Dall’antipasto al dolce, un menu completo vegano per festeggiare la mamma

menu vegan
istockphotos

Che sia una mamma vegana, vegetariana, o semplicemente curiosa di provare piatti nuovi e sfiziosi, organizzare un pranzo con menu vegan per festeggiarla è un’idea affettuosa (e saporita) per dirle ‘ti voglio bene’. Ecco alcune idee per piatti che si preparano con ingredienti di stagione, con un tocco floreale. Rigorosamente vegane.

Menu vegan e floreale per la mamma

Antipasto: crostini fragole e asparagi e gazpacho alle fragole. Trovate entrambe le ricette qui.

Primo: risotto alle rose. Prendete una manciata di petali di rosa (rigorosamente non trattate!) per commensale. Mettetele a macerare per un paio d’ore in un buon vino bianco. Scolatele dal vino (tenendolo da parte) e quindi procedete a tostare il riso (Carnaroli, circa 80 gr a commensale) in una casseruola con dell’olio di oliva e un trito di cipollotto fresco. Sfumate con il vino alle rose, e quindi proseguite la cottura con un brodo vegetale leggero (ottenuto da una carota, mezza cipolla e una costa di sedano messe a bollire per un’oretta) da aggiungere un poco per volta, man mano che il riso lo assorbe. A circa 3 minuti dal fine cottura, aggiungete i petali macerati, mescolate e lasciate riposare 2 minuti prima di servire.

Secondo: fiori di zucca ripieni. Frullate del tofu al naturale con dei pomodori secchi, basilico e menta fresca. Riempite dei fiori di zucca (grandi e sodi). Impanate il fiore in un trito di nocciole, posate su carta da forno e infornate per 10 minuti a 160°.

Secondo n2: polpette di piselli. Mettete a bollire dei piselli freschi sgusciati e una patata. Frullate con un trito di erbette aromatiche, aggiungete pane grattugiato o farina di ceci per addensare. Formate delle polpettine che impanerete nei semi di sesamo. Infornate per 30 minuti circa a 160°. Servite con una maionese vegana o salsa di soia.

Contorno: insalata di rape rosse e fiori. Bollite delle rape rosse e tagliatele a fette. Arricchite l’insalata di fiori edibili (violette, primule, camomilla, robinia, calendula) e condite con una vinaigrette di limone, olio di oliva, sale, pepe e un cucchiaino di yogurt di soia bianco non dolcificato.

Dessert: Qui la ricetta del salame di cioccolato vegan. Qui la torta di panna e fragole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag