Pubblicato il

Gonna culotte: il ritorno di un capo controverso

Odi et amo. Questo modello divide l’opinione pubblica ma, non curante dei pregiudizi, ci riprova e torna in scena

Gonna culotte
Courtesy of©Zara

La gonna culotte è un modello che fa molto rumore. Come rivela la rivista femminile Marie Claire, ogni sei mesi torna di scena. A testimoniarlo sono ora riviste di moda, ora passerelle, nonché i più famosi portali di shopping on line come Zara, Asos, Zalando etc. Un motivo dunque ci sarà.

Gonna culotte, un capo controverso

Cos’è esattamente la gonna culotte o gonna pantalone che dir si voglia? Parliamo, in realtà, di un ibrido. Non è infatti a tutti gli effetti una gonna ma nemmeno un pantalone. E’ dunque una via di mezzo. Che sia a fantasia oppure a tinta unita, questo modello si contraddistingue per il taglio che è decisamente ampio. La lunghezza, invece, supera il ginocchio ma non arriva mai a coprire la caviglia. Per molte si tratta di una scelta audace ma la moda è anche questo. Bisogna saper uscire dalle righe: al bando i pregiudizi, osare non è peccato ma quasi un dovere.

Mai senza tacchi

Eppure questo modello, così criticato, ha vestito con eleganza e grazia icone del passato come Katharine Hepburn, Grace Kelly e ancora Jean Schrimpton. C’è però un modo per rendere giustizia alla gonna pantalone: onde evitare di far venire meno la propria femminilità, basta abbinarlo a un bel paio di tacchi.

Gonna pantalone. Gli abbinamenti che funzionano

Che siano a spillo o con zeppa, poco importa. Sono proprio loro la condicio sine qua non per portare la gonna culotte con stile. E ovviamente con il sorriso. Slanciano la silhouette e valorizzano il punto vita perché, sicuramente, il problema principale generato da questo modello sono le proporzioni. Se dunque il sotto è ampio, il sopra deve essere più aderente. Bisogna studiare bene l’outfit al fine che funzioni.

Meglio non azzardare. No a un maxi-pull o mise oversize. Meglio puntare su soluzioni minimal come un crop-top. Tutte le fashion lover incuriosite possono fare tesoro di queste semplici tips per riscoprire il lato seducente della gonna culotte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag