Pubblicato il

Quando la suola conta più della scarpa

Per una prestazione perfetta ad ogni disciplina sportiva la suola giusta

courtesy-of-michelin soles

La scelta della suola da utilizzare per una specifica tipologia di workout o di gara, può rivelarsi più importante della scarpa stessa. Sembra un’affermazione pretestuosa. Ma in realtà correre su asciutto, sul bagnato o sullo sterrato non è affatto la stessa cosa. Perché se è vero che un buon risultato dipende dal proprio talento, è altrettanto certificabile che a parità di prestazioni prevale l’attrezzatura più idonea. Meglio dunque utilizzare una scarpa che abbia una suola adatta all’attività sportiva che si va praticare.

Un po’ quello che avviene nella Formula 1, dove esistono pneumatici specifici per ogni tipo di fondo. E non è un caso che una delle aziende leader del mercato abbia deciso di occuparsi anche di scarpe da gara. Si tratta di Michelin, che ha creato il team di designer Technical Soles. Un gruppo di specialisti che si occupa di studiare le mescole, disegnare il battistrada e progettare suole destinate alle varie tipologie di impiego sportivo. Ma come si fa ad individuare la suola più adatta al proprio sport?

La scarpa Northwave con suola Michelin garantisce aderenza sui pedali della MTB
La scarpa Northwave con suola Michelin garantisce aderenza sui pedali della MTB

I 5 criteri per una scelta corretta della suola

Michelin ha stabilito 5 criteri che possono aiutare nella scelta:

  1. Sport outdoor: occorre una scanalatura del battistrada “autopulente”. In modo da liberare la suola di terriccio e detriti e mantenere aderenza.
  2. Trekking e nordic walking: la suola è dotata di tasselli in grado di penetrare il terreno e garantire la necessaria trazione. Tra le proposte gommate Michelin la AKU Pulsar, la Garmont Mystic Surround e la Salewa Multi Track.
  3. Corsa in montagna o trail running: la suola ha profonde scanalature sulla spalla del battistrada. In questo modo si ha maggiore stabilità e aderenza laterale, specie su sentieri con pendenza trasversale. Nella categoria si segnalano la Millet Alpine Rush, la Mizuno Wave Hayate 3 e la Under Armour Speed Tire Ascent Mid.
  4. Motocross e MTB: sulle due ruote l’aspetto fondamentale è l’aderenza nella zona di appoggio sui pedali. In tal caso il design della suola ha piccoli tasselli e scanalature profonde. Tra le soluzioni equipaggiate Michelin  la Northwave Outcross Plus e la Shimano S-Phyre XC7 per la bici. Gli stivali TCX Comp Evo o Plus per la moto.
  5. Sport acquatici: per le superfici bagnate le scanalature diventano micro. In modo da agevolare l’evacuazione dell’acqua e il rischio scivolamento. Come avviene con le Quicksilver Amphibian Plus.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag