Pubblicato il

Vino bianco: mai ubriacare la pelle. I rischi

Le donne che bevono vino corrono un maggiore rischio di sviluppare malattie della pelle come la rosacea: a rivelarlo i ricercatori della Brown University

vino bianco
Courtesy of©webphotographeer/iStock

A chi non piace concedersi un bel bicchiere di vino bianco a fine giornata? Un buon calice permette di rilassarsi e godersi al meglio un momento di convivialità con i propri cari. A quanto pare si tratta di un’abitudine sbagliata. Stando a quanto riporta la rivista Elle, il vino bianco rappresenterebbe una minaccia per la salute, e la bellezza, della propria pelle. Il tutto è scientificamente provato.

Il vino bianco minaccia la pelle

Ebbene sì, chi vuole avere un aspetto sano, deve curare l’alimentazione. Oltre a prestare massima attenzione all’utilizzo di zucchero e sale, anche il vino bianco è da aggiungere alla lista dei nemici della pelle. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dagli studiosi della Brown University (Rhode Island, Usa) e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatologyle.

L’alcol e la rosacea: il nesso

I dermatologi, guidati da Wen-Qing, hanno analizzato i dati clinici di più di 83.000 donne in un arco di tempo compreso tra il 1991 e il 2005. L’obiettivo? Monitorare lo stato della pelle a seguito del consumo di alcol. Cosa è emerso? Stando a quanto hanno spiegato i ricercatori, l’alcol favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni ergo l’irritazione e l’arrossamento della cute.  5000 soggetti, infatti, si sono ritrovati a fare i conti con la rosacea cronica, una malattia della pelle responsabile di irritazioni e arrossamenti che riguardano le aree centrali del viso come guance, naso, fronte e mento.

Lo studio

Superando i 5 bicchieri a settimana il rischio aumenta del 49 % mentre, limitandosi a 3, la percentuale scende al 14%. Attenzione dunque alle uscite mondane. Tra aperitivi e cene fuori sarebbe meglio non alzare troppo il gomito. L’alcol può mettere a repentaglio la salute e l’aspetto del proprio viso. Come si dice, donna avvisata mezza salvata. In alternativa, si può optare per un cocktail fruttato. Una soluzione fresca soprattutto in vista della bella e calda stagione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag