Pubblicato il

Giardinaggio per contrastare l’obesità infantile

I bambini sovrappeso tendono a dimagrire se si dedicano al giardinaggio: lo studio

istockphotos

L’obesità infantile è un fenomeno in espansione a livello globale. Per contrastarla potrebbe essere efficace un bel corso di giardinaggio. Sì, avete letto bene: giardinaggio contro i chili di troppo nei bambini. E’ il risultato di uno studio condotto dall’University of California che riporta il Daily Mail. Dalle attività di gardening i bambini traggono molti benefici. Tra cui un evidente miglioramento delle abitudini alimentari.

Contro i chili di troppo, proviamo il giardinaggio

Non si tratta di calorie bruciate nel dedicarsi a piante e germogli. Il giardinaggio è direttamente proporzionale al dimagrimento nei bimbi per altre ragioni. Trascorrere tempo all’aperto, dedicarsi al ciclo di vita della pianta, raccoglierne i frutti al momento giusto sembra essere una sorta di ‘molla’ che fa scattare nei bimbi la consapevolezza dell’alimentazione sana. Per condurre lo studio sono stati creati dei laboratori di giardinaggio e orticoltura dedicati ai bimbi di 9 – 10 anni in diverse scuole californiane. Gli ortaggi raccolti venivano poi utilizzati per lezioni di cucina o potevano essere portati a casa. Molti venivano utilizzati per le mense scolastiche. Secondo i ricercatori, nel lasso di tempo di un anno i bambini che hanno partecipato ai laboratori di giardinaggio proposti sono dimagriti. E’ diminuito il loro indice di massa corporea. E anche il rapporto vita-fianchi. In totale, si è calcolato un declino del sovrappeso dal 55.6% al 37.8%.

Si suppone che questo dimagrimento sia legato alla consapevolezza che si genera rispetto al cibo e agli stili di vita sani. I bambini che comprendono da dove vengono le verdure tendono a mangiarne di più. Conoscere il ciclo del cibo, dall’orto alla tavola, li invoglia verso scelte più sane tra gli alimenti che hanno a disposizione. E, sempre stando allo studio, sembra che anche la questione delle porzioni adeguate venga meglio compresa. In pratica, i bimbi si avvicinano ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione consapevole grazie al rapporto con la terra e le piante. Ovviamente c’è anche la componente dell’attività fisica che il giardinaggio richiede da considerare. Insomma, il giardinaggio veicola un messaggio positivo, ottima ragione per incitare i bimbi (ma anche gli adulti) a praticarlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag