Pubblicato il

Disforia Postcoitale: gli effetti collaterali dell’orgasmo

Dallo starnuto alla risata, dalla disforia postcoitale alla sindrome della malattia post-orgasmica…

Disforia Postcoitale
iStock

Un momento intenso, di passione e di complicità, di amore e di fisicità. L’orgasmo è questo, ma anche molto di più. E, nonostante l’argomento sia di vibrante interesse da parte di tutti, tanti i misteri a riguardo. I ginecologi James Simon dell’Università di George Washington e Anna Reinert dell’Università del Maryland Medical Center hanno condotto una ricerca proprio sugli effetti inaspettati dell’orgasmo. E alcuni sono davvero inimmaginabili. Come la disforia postcoitale.

Tra le conseguenze collaterali, ridere, starnutire, piangere, sonno e debolezza. Persino la Disforia Postcoitale.

La Disforia Postcoitale è una patologia che consiste nel sentirsi depressi e piangere dopo aver fatto l’amore. Con tanto di agitazione, senso di malinconia e aggressività. Uno degli effetti collaterali maggiormente riscontrati c’è lo starnuto, dovuto all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico.

Gli uomini vengono principalmente colpiti dalla sindrome della malattia post-orgasmica. Questa fa sentire l’individuo stanco, in uno stato febbrile, appena terminato il piacere. Sintomi che possono durare addirittura 7 giorni. Tra i frutti del rapporto, anche dolori e mal di testa. Ma è anche successo che arrivassero delle vere e proprie crisi epilettiche. Le lacrime o le risate, hanno detto gli autori, sono dovute al rilascio di ormoni che si verifica nel momento clou del coito.

Tra le reazioni più comuni, anche il dolore ai piedi. Non mancano però anche disturbi al viso, che possono durare da alcuni minuti fino a tre ore. Non si tratta di grandi cifre, ma casi da valutare singolarmente. Quindi fate attenzione, nulla va sottovalutato. Neanche il momento più bello della vostra giornata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag