Pubblicato il

Tenere un diario aiuta a superare il divorzio

Scrivere della propria esperienza fa bene alla salute: lo studio dell’Università dell’Arizona

tenere un diario
istockphotos

Tenere un diario come “medicina”. E nello specifico per superare un divorzio. In realtà uno studio scientifico svela come confidarsi su carta migliori la salute del cuore e la capacità di adattarsi a una nuova vita. L’autrice dello studio, Kyle Bourassa, ricercatrice in psicologia alla University of Arizona, ha scoperto i vantaggi di tenere un diario dall’elaborazione dei sentimenti di abbandono e sconfitta, alla rigenerazione.

Tenere un diario dopo il divorzio: benessere per il cuore

Secondo l’autrice dello studio “scrivere può aiutare le persone a comprendere la loro esperienza. Ad andare avanti piuttosto che ripetere gli stessi errori più volte”. I ricercatori della University of Arizona hanno suddiviso per tre mesi in tre gruppi 109 volontari divorziati. Il primo gruppo era spinto a tenere un diario per imprimere su carta i propri sentimenti riguardo alla propria esperienza. Il secondo gruppo ha descritto il proprio matrimonio dall’inizio alla fine. Il terzo la propria giornata. Tutti i gruppi dovevano dedicarsi al proprio diario per 20 minuti al giorno. I partecipanti dovevano obbligatoriamente ripetere il loro “compito” per almeno tre giorni consecutivi.

Una “palestra” valutata in base alla salute fisica e alla condizione psicologica. Circa otto mesi più tardi, nei partecipanti del secondo gruppo è stata rivelata una frequenza cardiaca più bassa rispetto ai “colleghi” di studio. Una frequenza cardiaca più bassa e una maggiore variabilità del battito sono associati a migliori risultati di salute. I risultati, che saranno pubblicati sulla rivista Psychosomatic Medicine, si aggiungono a una più vasta ricerca su divorzio e salute. Bourassa ha dichiarato al Daiily Mail: “Per essere in grado di vivere nuove storie, è necessario ri-vivere quelle passate. Occorre dare un significato alle proprie emozioni passate in modo da elaborare quello che è considerato un vero e proprio lutto”.

Il matrimonio continua anche dopo la morte del coniuge

Kyle Bourassa, è autrice di un altro studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, lo scorso anno. Se da un lato i matrimoni che finiscono devono essere “elaborati”, dall’altro possono davvero durare in eterno. La ricerca ha infatti svelato che l’influenza di un coniuge sull’altro continua a farsi sentire anche dopo la sua morte. E l’intensità è la stessa di quando era in vita. “Le persone che ci sono state vicino nel corso della nostra vita continuano a influenzarci anche dopo la loro morte”.

Risultato: una qualità di vita migliore rispetto ad anni vissuti nel dolore della perdita. Anche in questo caso, come nel tenere un diario, nei partecipanti allo studio è stata riscontrata più alta variabilità di frequenza cardiaca. Ciò riflette la capacità dell’organismo di rispondere con elasticità all’ambiente in cui vive. Potere del cuore!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag