Pubblicato il

Genitori tecno-dipendenti: attenzione ai figli

L’ossessione da smartphone e computer può influenzare negativamente bambini

genitori tecno-dipendenti
istockphotos

Mamma e papà sempre connessi? Un nuovo studio suggerisce che i genitori tecno-dipendenti potrebbero influire negativamente sul comportamento dei figli. Vedere la mamma con gli occhi perennemente sullo smartphone o il papà incollato al computer può causare nei figli dei problemi comportamentali. Lo afferma una ricerca, ancora in via di sviluppo, proveniente dalla facoltà di medicina dell’Università del Michigan e dell’Illinois.

Genitori tecno-dipendenti e figli problematici

E’ da relativamente poco tempo che i device tecnologici sono entrati così profondamente nelle nostre vite. Cominciano ora a nascere i primi studi relativi a come la dipendenza da tecnologia stia influenzando la società. Secondo la ricerca, riportata dal magazine di diffusione scientifica EurekaAlert, uno degli aspetti da considerare è l’impatto sul rapporto genitori-figli. I ricercatori hanno trovato una correlazione tra genitori tecno-dipendenti e bambini iperattivi, aggressivi, ipersensibili o particolarmente inclini al piagnisteo.

La ragione starebbe nella costante interruzione delle attenzioni riservate ai figli quando arrivano notifiche, messaggi, segnalazioni varie. In pratica la tecnologia è una nuova forma di interferenza nel tempo dedicato alla famiglia. Fenomeno che il ricercatore Brandon T. ha definito ‘technoference’- traducibile con ‘tecnoferenza’. Interruzioni che avvengono mentre si sta parlando con i bambini, giocando con loro, pranzando, vestendoli, aiutandoli a fare i compiti. Queste interferenze potrebbero indurre i piccoli a percepire una carenza di attenzione. Che su lungo termine può portare a modificare negativamente il loro comportamento.

Nel condurre la ricerca si è prima soppesato quale grado di dipendenza digitale esistesse. Traducibile in: ogni quanto controlli se ci sono chiamate, messaggi o mail? Se arriva un messaggio o una notifica quanto riesci a resistere senza guardarla? Quante volte al giorno queste interruzioni avvengono in presenza dei bambini? Una volta definiti i genitori più o meno ossessionati dalla tecnologia, è stato sottoposto loro un questionario sulle caratteristiche dei loro figli. Quanto spesso piangono? Si sentono frustrati con facilità? Si arrabbiano spesso? Sono sempre in movimento. Occorrono ancora studi approfonditi, affermano i ricercatori, per capire esattamente dove stia la correlazione. Eppure, per ora, dall’indagine è risultato che i genitori tecno-dipendenti avevano figli più soggetti a problemi comportamentali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag