Pubblicato il

Sonno ideale? Tutto dipende dalla fascia di età

Secondo la National Sleep Foundation 10 ore di riposo a notte sarebbero sufficienti per i bambini mentre, per gli adulti, si scende a circa 7-8 ore

sonno ideale
Courtesy of©Deagreez/iStock

Come avere uno stile di vita sano? Non bisogna concentrarsi solo sull’alimentazione e sull’allenamento fisico. Anche dormire è importante al fine di scongiurare stanchezza cronica, disturbi dell’umore, mancanza di concentrazione etc. Arrivare al mattino carichi di energia permette di tenere testa agli impegni e allo stress con cui ci si misura nella quotidianità. Il sonno ideale? Il fabbisogno varia in base all’età e a quanto pare più passano gli anni e meno ore di sonno occorrono.

Sonno ideale? Ecco quante ore dormire in base all’età

Stando a quanto ha riportato al Daily Mail Australia l’esperto del sonno, Amy Reynolds, neonati, adolescenti e adulti avrebbero esigenze diverse. “Con il passare del tempo il sonno cambia. Ciò che non varia è la necessità di rispettare le regole dell’igiene del sonno” – ha detto il dottor Reynolds. Quando si parla di igiene del sonno si fa riferimento a quella serie di sane abitudini che permettono di scongiurare l’insonnia.

Dai neonati agli anziani: a ognuno il suo riposo

Neonati. Secondo la National Sleep Foundation i neonati di meno di tre mesi avrebbero bisogno di 14-17 ore di sonno al giorno. Quando crescono e frequentano la scuola materna, occorrono molte meno ore di riposo. Circa 10-13 ore.

Teenager.Gli adolescenti e gli allievi della scuola superiore hanno bisogno di 8-10 ore di sonno in media” – ha detto il dottor Reynolds. Al fine di assicurarsi un riposo sereno è bene fare attenzione a smartphone e Internet. E’ importante spegnere tutte le apparecchiature elettriche almeno un’ora prima di andare a letto. Il contatto può inibire il sonno e, soprattutto, alterarne la qualità.

Lavoratori full-time. Dormire male e poco può sconvolgere la vita. Stando a quanto emerge da un sondaggio sul sonno condotto da Sealy, produttore mondiale di materassi, il 70% degli australiani accuserebbe molto, nella quotidianità, la carenza di sonno. “Le persone che studiano all’università o lavorano, tipicamente tra i 18 e i 25 anni, dovrebbero dormire per 7-9 ore ogni notte” – ha fatto notare Reynolds. Per garantirsi un sonno ideale è bene evitare le luci forti prima di mettersi a dormire. Occhio anche al consumo di caffè. Meglio assumerlo al mattino, mai al pomeriggio o alla sera. La caffeina rimane in circolo per ore e potrebbe essere causa di insonnia.

Mamme.Le donne tra i 26 ei 60 anni dovrebbero concedersi tra le 7 e le 9 ore di sonno ogni notte. Bisogna dunque convincere tutti in famiglia ad andare a letto a un’ora ragionevole spazzolando i denti insieme e leggendo una storia per addormentarsi“- ha suggerito Reynolds. Avere dei rituali, infatti, aiuta a prendere sonno più facilmente. Se non si dorme abbastanza, le conseguenze prima o poi si fanno sentire. Si mette su peso, si fanno i conti con problemi cardiovascolari etc.

Donne anziane.Le donne sopra i 60 anni possono riposare per 7-8 ore a notte e rimangono perfettamente sane“-  ha rivelato Reynolds.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag