Pubblicato il

Chia Pudding al latte di mandorla

Un pudding senza glutine e raw, a base di mandorle, firmato Luca Andrè…

pudding
FunnyVeg Academy

L’INGREDIENTE  DEL PUDDING – Le mandorle sono una preziosissima fonte di energia. Costituiscono un’ottima riserva di vitamina E, sali minerali, magnesio, ferro, calcio e fibre. Tra le proprietà di questi preziosissimi frutti, ritardano l’invecchiamento, combattono il colesterolo, aiutano il benessere dell’intestino, rafforzano le ossa, donano energie e favoriscono il buonumore. Attenzione però a mangiarne poche, non più di 8 al giorno, a causa del loro elevato contenuto calorico.

LA RICETTA Chia Pudding al latte di mandorla e ceviche di frutta fresca

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Ingredienti per il latte di mandorla: 125 g di mandorle crude pelate, 500 g di acqua, 100 g di sciroppo d’agave. Ingredienti per il pudding: 400 g del latte vegetale precedentemente ottenuto, 60 g di semi di chia. Per le ceviche: frutta fresca di stagione a piacere, scorza di lime, coriandolo, olio al peperoncino.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 150 minuti

LO SVOLGIMENTO – Preparare il latte di mandorla frullando per qualche minuto in un blender ad alta velocità l’acqua e le mandorle. Filtrare e pressare bene con l’ausilio di una garza il composto ottenuto, la parte solida di scarto, detta okara. Dolcificare il latte vegetale aggiungendo l’agave. Mescolare bene il tutto.

Prendere 400 g di latte di mandorla, aggiungere 60 g di semi di chia. Mescolare per qualche minuto. Quando il composto inizierà a prendere consistenza e i semi di chia cominceranno a essere idratati, versarlo dentro a quattro bicchieri o tazze e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.

Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione di una ceviche di frutta fresca. Prendere la frutta di stagione preferita, lavarla e tagliarla a pezzetti. Condirla con scorza di lime, coriandolo tritato e un filo di olio al peperoncino. Servire riponendo la ceviche di frutta sopra il chia pudding o in una ciotolina a parte.

LA FIRMA DELLA RICETTA Luca Andrè è docente di cucina innovativa gourmet alla FunnyVeg Academy di Milano. Acquisisce dalla nonna i geni dell’abilità in cucina; da giovanissimo la affianca per apprendere l’arte, che perfeziona nel 2000 diplomandosi alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme. Segue l’imprescindibile e dura gavetta, che lo trasforma da bravo cuoco in ottimo chef, nei più importanti locali della Lombardia, anche stellati. E poi la svolta veg, che lo porta a sperimentare su se stesso anche il fruttarismo e il crudismo. Del 2013 l’apertura del Soul Kitchen a Torino, primo ristorante vegano in Italia ad avere nel menu ampia scelta crudista, del quale Luca è titolare e chef, e dal 2015 le consulenze nel settore della ristorazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag