Pubblicato il

Gonfiori addominali: per eliminarli bastano tre giorni

Pancia piatta? Tutto dipende dall’alimentazione. Ecco i cibi da evitare o ridurre secondo la dietista australiana Charlene Grosse

gonfiori addominali
Courtesy of© Tijana87/iStock

In vista della prova costume, oltre ai chili di troppo anche i gonfiori addominali potrebbero compromettere la propria silhouette creando non pochi disagi. E non solo estetici. Intolleranze alimentari, stipsi nonché una dieta non corretta potrebbero, infatti, far lievitare la pancia.

Una soluzione c’è: basta rivedere le proprie abitudini in tavola e mangiare in maniera sana ed equilibrata. La dietista australiana Charlene Grosse, stando a quanto si legge sul Daily Mail, ritiene che ci sono dei cibi che sarebbe bene ridurre, o evitare, soprattutto quando si avvertono fastidi addominali.

Gonfiori addominali addio! Ecco gli alimenti da evitare

Verdure crocifere come cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, essendo ricche di zolfo, sono difficili da digerire. Le conseguenze? Gonfiori addominali e flatulenza. Non sono dunque il massimo per chi già si ritrova a fare i conti con la sindrome dell’intestino irritabile.

La Grosse suggerisce di sostituirli con peperoni rossi, carote e fagiolini. Le cipolle e l’aglio anche potrebbero causare problemi in persone predisposte. La colpa può essere riconducibile ai fruttani che, fermentando nel colon, potrebbero essere responsabili dell’insorgenza del meteorismo. Meglio evitare dunque di mettere le cipolle crude nell’insalata. Si può optare piuttosto per un olio aromatizzato all’aglio.

I consigli della dietista Charlene Grosse

Le lenticchie, i ceci e i fagioli possono provocare meteorismo e gonfiore” – ha detto a Body + Soul l’esperta. Come ovviare al problema? Il corpo digerisce meglio questi alimenti se cotti. Anche il grano può gonfiare la pancia. Grosse invita a prediligere il pane di farro al mattino per fare i toast. A coloro che amano fare colazione con i cereali, invece, la dietista suggerisce i Weet-Bix e il porridge.

Frutta a go go tra meloni e agrumi

Non sono da meno gli yogurt con probiotici e la frutta. Sono entrambi ottimi alimenti per iniziare la giornata con il piede giusto. Soprattutto se si parla di melone e degli agrumi. Essendo particolarmente ricchi di acqua, aiutano a eliminare il sodio in eccesso nel corpo.

Quando arriva l’ora del pranzo o della cena, il riso integrale, la pasta senza glutine e la quinoa possono essere delle ottime alternative al grano. La dietista, infine, suggerisce di aggiungere ai propri piatti del cibo affumicato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag