Pubblicato il

Il sesso non ha età. Neanche quella percepita.

Nonostante l’avanzare degli anni, se ci si sente più giovani, non ci saranno ripercussioni sulla quantità e sulla qualità dei rapporti sessuali.

sesso posizione, età non conta
iStock

L’età è solo un numero. Niente di più. E non occorre farsi condizionare da essa. Ma bisogna vivere senza pensare che le energie, i desideri, le passioni, si possano smorzare a causa di un “dettaglio anagrafico”. Seppur neanche di poco conto. Perché è vero quello che si dice a proposito: si invecchia mentalmente quando si comincia a pensare di essere troppo cresciuti.

Ora, tranquilli, non vi diremo che dovete fare cose di quando avevate la metà della vostra attuale età. Perché crescere fa indubbiamente bene, e ci migliora. Però, riflettiamoci, iniziamo a cambiare quando iniziamo a pensare di non farcela più. Come se al primo segno di stanchezza, dovesse essere colpa esclusivamente del nostro anno di nascita. E sbagliamo, ovviamente. Con ripercussioni, spesso serie, anche sulla nostra vita sessuale.

Non fatevi influenzare dalla percezione della vostra età. Sentirsi più giovani aiuta sempre. Anche nel sesso.

I ricercatori dell’Università di Waterloo si sono fatti promotori di uno studio condotto su 1170 adulti tra i 45 e 75 anni. Pubblicato sul Journal of Sex Research. “Ciò che è emerso chiaramente dai dati è che sentirsi più giovane ha un enorme impatto su come la gente percepisce la qualità della propria vita sessuale. E l’interesse che hanno nell’averla”, spiega Steven Mock, uno dei ricercatori.

E prosegue. “Per chi si trova nella mezza età, sentirsi giovane dentro sembra fare una gran differenza anche in camera da letto”. I ricercatori hanno studiato le risposte raccolte in merito al progetto nazionale di ricerca sulla mezza età negli Usa Midus, condotto tra il 1995 e 2005. Questo ha misurato salute e benessere, mentale e fisico dei partecipanti. Riuscendo a sottolineare il loro atteggiamento verso il sesso e l’invecchiamento.

“E’ importante considerare tutti i diversi fattori psicosociali e biologici che possono influenzare la sessualità di una persona”. Chiosa Amy Estill, autrice dello studio. “Se ci si sente più giovani, non ci sarà un impatto sulla quantità e qualità dei rapporti sessuali. E’ invece abbastanza chiaro che sentirsi più vecchio influisce sulla qualità della propria vita sessuale“. E se lo dicono loro, c’è da crederci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag