Pubblicato il

Grigliata vegan: idee sfiziose per il barbecue

Se i barbecue estivi sono la vostra passione, ma carne e pesce no, ecco qualche suggerimento

grigliata vegan
istockphotos

I barbecue sono un grande classico delle cene estive e dei pranzi all’aperto. Ma legare il concetto di griglia esclusivamente a carne e pesce è scontato, e demodé. Se gli ospiti sono vegetariani o vegani, o se semplicemente volete evitare l’abbuffata carnivora, ci sono molte opzioni per una grigliata vegan saporita, leggera e sfiziosa. Eccone alcune.

Grigliata vegan: tofu e seitan in primo piano

Sia il tofu che il seitan si grigliano benissimo, sia sotto forma di spiedino che come fettina messa direttamente sulla brace. Ma occorre prima insaporirli perché acquistino un sapore particolare e deciso. Il tofu per esempio può marinare alcune ore in un composto di salsa di soia, aceto di mele, semi di finocchietto, prezzemolo fresco tritato, una puntina di miele. Assumerà una sfumatura agrodolce. Il seitan invece può essere marinato in succo di lime, olio di oliva, rosmarino fresco e sale. Mentre sono sulla brace, spennellateli con i relativi composti.

Verdure e frutta: le regine del grill

Le verdure di stagione ovviamente non possono mancare. La grigliata classica prevede un accompagnamento di melanzane, zucchine, peperoni. Ma per aggiungere un tocco in più non dimenticate il cipollotto fresco (messo sulla griglia intero), qualche asparago, delle pannocchie di mais, dei pomodori, dell’indivia (tagliata in quarti) e funghi. E alcuni tipi di frutta, come le pesche (ben sode e tagliate a metà) e l’ananas a fette. La frutta dovrà stare sul barbecue giusto un paio di minuti. Non trascurate di grigliare anche degli avocado tagliati a metà – per pochi secondi.

Salse e accompagnamenti

Le salse che accompagnano tutti questi ingredienti della griglia (che potete anche assemblare sotto forma di spiedini). Una maionese vegan sarà perfetta. Così come dell’hummus per accompagnare le verdure. Oppure una salsa fatta con yogurt bianco (di soia), limone, sale e olio di oliva. Ovviamente anche gli intingoli che avanzano dalla marinatura di tofu e seitan andranno benissimo per insaporire il resto della grigliata vegan.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag