Pubblicato il

Cocktail alla ciliegia pieni di passione

Le ricette di tre drink per brindare all’estate in tutta dolcezza

ciliegia
iStock

Tra i piaceri dell’estate c’è di sicuro quello di sorseggiare un cocktail al tramonto. Magari ammirandolo dalla spiaggia. I cocktail alla ciliegia sono la soluzione fresca e originale per chi è alla ricerca del gusto della frutta di stagione.

Cocktail alla ciliegia: scegliamo la frutta italiana

Succose e carnose le ciliegie sono utili per la salute di fegato e cuore, e sono indicate per chi soffre di diabete. Da semplice snack rinfrescante e rivitalizzante, sono perfette durante la stagione calda. L’elevato indice di sazietà a fronte di un potere calorico abbastanza contenuto, ne fanno uno spuntino indicato anche nelle diete dimagranti.

Approfittiamo delle ciliegie disponibile nel mese di giugno. In Italia ne esistono tantissime varietà, da quelle di Ferrovia in Puglia, al Durone dell’Emilia Romagna. Sono frutti pregiati ricchi di proteine, vitamine A e C; sali minerali e carboidrati, in particolare il levulosio. Non ne vanno consumate grandi quantità a causa del potere lassativo. Contengono anche melatonina in grado di favorire il sonno. Ecco allora come inserire questo concentrato di benessere in un cocktail estivo. Per chi ama particolarmente questo frutto, dal 16 al 18 giugno 2017 si svolgerà la Sagra della ciliegia e dei prodotti tipici a Gragnano, in provincia di Napoli.

Cocktail alla ciliegia: dal classico al sour

Uno dei più deliziosi ingredienti dell’estate in tre cocktail originali e piacevolmente dolci. Si parte dal Cherry Manhattan:

5 cl di rye o Canadian whiskey

2 cl di vermut rosso

1 ciliegia al Maraschino

Angostura (un goccio da versare nel ghiaccio prima degli altri ingredienti) Ghiaccio

In un mixing glass mettete del ghiaccio, aggiungete una goccia di angostura e poi versate il rye whiskey insieme al vermouth rosso. Mescolate delicatamente finché le pareti del bicchiere non sono inumidite e quasi gelide. Mettete la ciliegina al maraschino nella coppetta e versate, avendo l’accortezza di filtrare con lo strainer.

Ingredienti Cherry Bounce Sour

15 gr di Old Grand-Dad Bourbon

30 gr di succo di ciliegie fresche

15 gr sciroppo di zucchero

15 gr di succo di limone appena spremuto

un goccio Angostura

1 albume d’uovo

Mixare gli ingredienti in uno shaker e agitare vigorosamente senza ghiaccio per iniziare emulsione. Aggiungere il ghiaccio e agitare nuovamente. Versare tre o quattro cubetti di ghiaccio in un bicchiere Collins e guarnire con una ciliegia bourbon.

Mojito alla ciliegia

100 gr di ciliegie denocciolate

1/2 tazza di ghiaccio tritato

2 foglie di menta

1/4 di bicchiere di rum bianco

succo e la buccia di mezzo limone

¼ di bicchiere di acqua

¼ di bicchiere di zucchero

Unire lo zucchero, l’acqua, il succo e la scorza di limone in un pentolino per fare lo sciroppo. Portare a ebollizione a fuoco dolce e mescolando di tanto in tanto. Frullare le ciliegie con ghiaccio, menta e rum fino a quando il composto risulterà omogeneo. Versare il succo in un bicchiere freddo e aggiungere lo sciroppo ottenuto nelle quantità desiderate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag