Pubblicato il

Torta ciliegie e cannella: sapore eterno

Un dolce sempreverde

Torta ciliegie e cannella
iStock

Torta ciliegie e cannella: un dolce il cui sapore è eterno perché si adatta sia alla stagione calda in arrivo, sia a quella più invernale. L’effetto del dolce è inoltre anche scenografico con la frutta infilata nell’impasto come gemma nascosta in un tesoro poco appariscente.

Lasciano invece perdere la filosofia, passiamo al pratico. Avete voglia di sperimentare la ricetta della torta ciliegie e cannella? Ecco come provarla seguendo i consigli del blog di cucina Giallo Zafferano.

Torta ciliegie e cannella: la ricetta

Per gli ingredienti avete bisogno di:

▪ 240 g. di farina 00
▪ 240 g. di zucchero
▪ 3 uova
▪ 80 ml. di olio di semi
▪ 1 bustina di vanillina
▪ 1 bustina di lievito per dolci
▪ ciliegie fresche q.b.
▪ 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
▪ 1 cucchiaino e 1/2 di cannella
▪ zucchero a velo

Lavate accuratamente le ciliegie fatele scolare in un colapasta. Poi tagliatele a metà e snocciolatele. Mettetele da parte. 
In un altra ciotola montate bene le uova con lo zucchero fino a che sono belle spumose e schiarite. Aggiungete l’olio a filo e lo yogurt, pian piano unite la farina con il lievito setacciato e lavorate bene il composto con l’ausilio di uno sbattitore elettrico. Quando sarà omogeneo aggiungete la vanillina e per ultimo versate le ciliegie nel composto amalgamandole bene con un cucchiaio di legno. Versate anche il liquido che creano che darà colore e sapore alla torta, versate un cucchiaino e mezza di cannella e amalgamatela al composto.

Prendete ora uno stampo per torte a cerniera 20/22 cm., imburrate e infarinate lo stampo e versate dentro il composto, infornate in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta. Per i più golosi la torta può essere servita con accanto del gelato alla vaniglia o alla crema.

Buona immersione nel sapore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag