Pubblicato il

Tappetini auto: come rimetterli a nuovo

I tappetini auto andrebbero puliti regolarmente per una corretta igiene dell’abitacolo: eccovi alcuni consigli utili

tappetini auto
istockphoto.com

I TAPPETINI AUTO

Pulire i tappetini auto è un’operazione che andrebbe fatta regolarmente, per garantire l’igiene all’interno dell’abitacolo. Proprio i tappetini, infatti, sono uno degli elementi più soggetti allo sporco del peggior tipo. Fango, polvere, terra, acqua e residui vari trasportati dalle suole delle nostre calzature vanno inevitabilmente a depositarsi qui. Causando spesso, oltre ad un’evidente sporcizia, anche cattivi odori interni alla macchina.

INDISPENSABILI PER PULIRE I TAPPETINI AUTO

Partiamo innanzitutto dalla lista degli accessori e dei prodotti indispensabili per pulire i tappetini auto. Avremo bisogno di un’aspirapolvere e una spazzola dalle setole dure. Uno spruzzino con l’acqua, del detersivo in polvere come quello che usiamo per il bucato e un panno (tipo pelle di daino o simili in microfibra).

COME PULIRE I TAPPETINI AUTO

Per prima cosa i tappetini auto vanno tolti dalla macchina e sbattuti con forza contro un muro o un muretto. Con la spazzola dalle setole dure iniziamo a spazzolare energicamente sul tessuto per rimuovere eventuali macchie. A questo punto, utilizziamo il detersivo in polvere e spargiamolo sul tappetino disposto in orizzontale. Spruzziamo poi un po’ d’acqua con lo spruzzino per inumidire il detersivo e la superficie. Non troppo: l’effetto deve essere umido e non bagnato. Lasciamo agire per circa 10 minuti. Se necessario, riutilizziamo la spazzola per pulire a fondo le macchie non completamente rimosse. Una volta asciugati i tappetini auto, utilizziamo infine l’aspirapolvere per rimuovere il detersivo in polvere in eccesso. Se i tappetini sono ancora un po’ umidi, possiamo stendere la pelle di daino sopra il tessuto per fare assorbire tutta l’acqua.

COMPLETARE LA PULIZIA INTERNA DELL’AUTO

Oltre a tappetini, è ovviamente importante curare anche la pulizia del resto dell’abitacolo. A tal fine ci tornerà utile l’aspirapolvere che già abbiamo utilizzato, per rimuovere polvere ed eventuali residui dal fondo e dal bagagliaio. Spelveriamo il cruscotto con un panno morbido e puliamo i vetri e lo specchietto retrovisore con un detergente ad hoc.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag