Pubblicato il

Ulcere & Co: tradire è un po’ come ammalarsi

Sensi di colpa e stress, ulcere e abbassamento delle difese immunitarie: queste alcune delle conseguenze sulla salute…

tradimento e ulcere
iStock

Non è solo una questione morale, ma anche di salute, nel particolare di ulcere. Perché è risaputo: tradire il coniuge vuol dire subire anche il logorio dello stress e il tormento dell’ansia. Di contro alla desiderata eccitazione che gli incontri proibiti possono procurare, occorrerà, quindi, mettere in conto il senso di colpa. Il dover mentire per nascondere un comportamento sconveniente. Il dover vivere, insomma, in preda a continua inquietudine per una eventuale scoperta che creerebbe scenate e recriminazioni.

Ulcere, pressione, rischi cardiovascolari: quando si tradisce la salute ne risente

E’ stata diffusa, a favore delle donne tradite, la notizia di una ricerca pubblicata da un’autorevole rivista scientifica francese, il Journal of Sexual Medicine ed effettuata dall’Università di Firenze. Sono stati, accuratamente, esaminati tutti gli articoli scientifici e medici finora comparsi sull’argomento e, per di più, trattati in un lungo arco di tempo. Le conclusioni a cui si è pervenuti risultano veramente interessanti.

E’ scontato che l’ideale per tutti gli uomini consiste nell’avere una vita sessuale regolare e soddisfacente solo con la propria partner. Un tale corretto comportamento è garanzia del massimo dei benefici e, in sovrappiù, scongiura i rischi per la salute psico-fisica. Certo, questo è l’ideale; purtroppo, si sa, l’ideale spesso si scontra con la vita reale.

Ma parliamo ora dei fedifraghi. Intanto, è bene riconoscere in loro la ricerca di brividi eccitanti, fuori la realtà abituale, quasi a conferma della virilità posseduta. Si conviene, infatti, che queste motivazioni, causa del tradimento, risultano di gran lunga più vere rispetto al grande amore che viene raccontato. Comunque, il primo pericolo per l’infedele è l’aumento del rischio cardiovascolare. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, infatti, possono giungere alle stelle. E, addirittura, possono portare alla morte improvvisa.

In secondo luogo, subentrerebbe una serie di problemi di salute, conseguenti allo stress psicologico dovuto all’ansia, alle bugie, ai sensi di colpa, che fanno da cornice al tradimento. Ecco, arriva subito la manifestazione della colite o di ulcere e, ancora, dell’abbassamento delle difese immunitarie. Con tutto quello che ne consegue. Ma le donne che tradiscono il partner possono incorrere negli stessi rischi che questa ricerca evidenzia? Attendiamo risposte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag