Pubblicato il

Acquisti online: aspettando si può risparmiare molto

Secondo una ricerca comparare i prezzi per lo shopping online può portare a risparmi notevoli. Come?

acquisti online
istockphotos

La maggior parte delle persone oggigiorno fa shopping online per due ragioni: il tempo e il risparmio. E l’Italia è il primo paese in Europa per possibilità di risparmio online, afferma una ricerca realizzata da Idealo. Il portale di comparazione prezzi per gli acquisti online sottolinea come gli italiani possono risparmiare in media il 36,5% se utilizzano uno strumento come Idealo.

Risparmio sugli acquisti online: il segreto è aspettare

Il comparatore di prezzi è uno strumento usato particolarmente dagli uomini, tra i 35 e i 44 anni. E acquista in una fascia oraria intorno alle 18 oppure dalle 21 alle 22. Usa il computer durante la settimana, mentre preferisce il mobile durante il weekend. E ha delle strategie. Innanzitutto, compara i prezzi da uno shop all’altro. Poi, valuta il legame tra tempi di messa online di un prodotto e andamento dei prezzi. Infine, utilizzare tutti gli strumenti informativi a disposizione.

Ogni prodotto sottostà a dei tempi di attesa variabili per diventare un ‘affare’. E il compratore digitale italiano lo sa bene. Secondo l’analisi di Idealo, smartphone e tecnologia in generale scendono di prezzo mediamente del 5% dopo due settimane dal lancio di un prodotto.  Del 10% se si attendono ancora una o due settimane. Addirittura del 15% dopo circa due mesi.

Per quanto riguarda il mondo dello sport – scarpe da corsa, caschi da moto o orologi sportivi – si può godere di un risparmio medio del 5% dopo 20 giorni circa dal lancio di uno prodotto. Dopo due mesi si arriva ad un risparmio del 10-15%. Cuffie, amplificatori o giradischi, necessitano di almeno due mesi per un risparmio del 5-10% e di tre mesi per il 15%.

Elettrodomestici e acquisti per la casa possono scendere del 10% dopo 30 giorni dal lancio. Del 15% dopo altre tre settimane. Sugli accessori per la fotografia si risparmia il 5% di media dopo 2 settimane, del 10-15% con pochi giorni di più. Infine videogiochi, action cam e droni sono scontati mediamente del 15% dai due mesi in poi dall’inserimento del prodotto a catalogo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag