Pubblicato il

Salute e matrimonio: quanto incide un’unione felice

La scienza rivela che per gli sposi soddisfatti diminuisce il rischio di malattie. Gli studi

salute e matrimonio
©uala.it

Salute e matrimonio: il nesso c’è. E la scienza lo dimostra da molti anni. Uno studio condotto dal Michigan State University di East Lansing, rivelava gli effetti dell’unione eterna su uomini e donne. Per il sesso forte un calo di qualità del matrimonio era legato a un minor rischio di diabete e a un migliore controllo glicemico. Ma per le donne un matrimonio felice significava un minor rischio di sviluppare il diabete nel corso di un periodo di cinque anni.

Un buon matrimonio può fornire una fonte di sostegno emotivo. E questo aiuterebbe le donne, in genere più inclini ad essere stressate. Gli uomini invece, sentendosi raccomandare di smettere di fumare o di mangiare bene, aumenterebbero le loro tensioni.

Salute e matrimonio: gli effetti sul cuore

Tra gli ultimi studi sugli effetti del matrimonio sulla salute, quello della Scuola di Aston a Birmingham. Dopo aver analizzato i dati 900.000 pazienti sposati, hanno scoperto che quelli con diabete di tipo 2, ipertensione e colesterolo alto avevano più probabilità di sopravvivere rispetto ai single. L’anno scorso, lo stesso team avevano dimostrato che le persone sposate hanno più probabilità di sopravvivere a un attacco di cuore. Essere single non aiuta a prendersi cura di sé. In sostanza un rapporto coniugale può aiutare a condurre una vita migliore come se si vivesse in una squadra. L’impegno a prendere medicine o precauzioni per non stare male, aiuta la prevenzione. A giovarne è la salute che a quanto pare, migliora con il matrimonio.

Il matrimonio allunga la vita

E non è tutto. Recenti studi hanno sottolineato come le persone sposate presentino bassi livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, rispetto ai loro omologhi singoli , hanno il 10% – 15% di probabilità in meno di di morire presto.

Poi c’è la questione del divorzio o della morte di un coniuge. Uno studio del 2009 dell’Università di Chicago dimostrava che la salute di vedovi o divorziati era peggiore rispetto a chi non era mai stato sposato. E che la lunghezza di vita degli sposi felici era nettamente maggiore rispetto ai single (non per scelta). La scienza parla chiaro: un matrimonio stressante può aumentare il rischio di attacchi di cuore e ictus. Ma un’unione felice fa bene, soprattutto alla salute.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag