Pubblicato il

Vivere sano e più a lungo bevendo meno mojiti

Specialmente se il consumo smodato di alcol comincia prima dei 15 anni

vivere sano
iStock

Vivere sano è un po’ la preoccupazione di tutti. Solo che questo tipo di pensieri arriva spesso in età matura, mentre la prevenzione in termini del raggiungimento di uno stile di vita sano dovrebbe cominciare molto prima. Soprattutto per quel che riguarda il consumo eccessivo di alcol.

Vivere sano: mai alcol prima dei 15 anni

Una recente ricerca pubblicata sul Daily Mail è chiara sulla questione. Consumare alcol in maniera eccessiva prima dei 15 anni raddoppia il rischio di una morte precoce. Detto in percentuale, chi consuma alcol in età giovane ha il 45% in più di incorrere in una morte prematura.Il Dott. Hui Hu dell’Università della Florida, che ha condotto lo studio, ha dichiarato: ‘Il consumo di alcol precoce ha un ruolo sulle morti premature’.

I rischi degli alcolisti precoci

Per le donne il rischio è anche quello di sviluppare il diabete di tipo 2. Ancora, ubriacarsi una volta al mese aumenta il rischio di avere alti livello di zucchero nel sangue.

Il 61% dei partecipanti allo studio ha detto di essersi ubriacato frequentemente prima dei 15 anni. Tra di loro, circa il 37% soffriva di dipendenza dall’alcol o di un disturbo ad esso correlato. Il dato è stato comparato con i dipendenti dall’alcol che non avevano abusato di alcol in età giovanile. La percentuale di disturbi in questo caso si fermava all’11%. Alla fine dello studio, il 26% degli alcolisti ‘precoci’ era morto. Contro il 23% degli alcolisti ‘tardivi’ e il 19% dei non alcolisti.

Uno studio che getta una luce oscura sul consumo smodato di alcol tra i giovani. Da una ricerca Istat del 2014 è emerso che il fenomeno del binge-watching, bere più di 6 drink uno di seguito all’altro, interessa il 22% dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Tuttavia la quota dei ragazzi che intorno agli 11 anni già consumano alcol si attesta intorno al 63%. Una percentuale che sebbene non attesti il livello di consumo smodato, indica un’abitudine che può degenerare facilmente e già presente in età molto precoci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag