Pubblicato il

Disturbi intestinali durante le vacanze: cause e rimedi

Quali sono i viaggi a rischio di fastidiosi disturbi intestinali e come risolvere i problemi ad essi legati

In vacanza con disturbi intestinali
©iStockphoto

Nella valigia per le vacanze non possono mai mancare i farmaci, soprattutto quelli per i disturbi intestinali. Che risultano essere indispensabili specie per chi parte verso destinazioni esotiche. Sono quei paesi in cui clima, cibo e condizioni igieniche diverse dalle nostre possono causare fastidiosi inconvenienti. Disturbi che possono seriamente compromettere la vacanza. Tra questi la cosiddetta diarrea del viaggiatore è la più fastidiosa e diffusa. Colpisce, infatti, almeno 1 viaggiatore su 3. Specie se il viaggio dura più di 10 giorni.

DISTURBI INTESTINALI: I PAESI DOVE SI CONTRAGGONO DI PIU’

E si visitano paesi a rischio medio o alto come le isole caraibiche, il Sudafrica, il Medio Oriente, l’Africa, l’America centrale e meridionale e l’Asia. Proprio qui si trovano le destinazioni più prenotate dagli italiani, ovvero Indonesia e Thailandia. Ecco svelata, dunque, la mappa delle aree a maggior rischio di disturbi intestinali grazie a FlorVis® GG,  Integratore alimentare a base di Lactobacilli GG, probiotico che aiuta a favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale. Il Dott. Pregliasco, virologo dell’Università di Milano afferma che “ad ogni viaggio il nostro corpo è sottoposto ad un forte stress. Dovuto al cambio dell’ambiente in cui trascorriamo le nostre giornate e al cambio delle abitudini alimentari. L’equilibrio della nostra flora batterica intestinale è molto delicato e sensibile anche agli sbalzi termici. La conseguenza sono i disturbi intestinali che possono essere più o meno forti, durare un giorno solo o anche una settimana.”

DISTURBI INTESTINALI: COME PREVENIRLI

Per evitare problemi di questo genere in vacanza, il consiglio è quello di assumere fermenti probiotici prima e durante il viaggio. Ovvero una volta al giorno per tutta la settimana precedente alla partenza al fine di riequilibrare la microflora intestinale e continuare l’assunzione anche durante il viaggio. Se si scelgono prodotti naturali seguendo il consiglio del medico o del farmacista di fiducia si possono risolvere i fastidiosi inconvenienti. Oltre a questo gli esperti sono concordi nell’incoraggiare alcuni accorgimenti. Bere solo acqua in bottiglia. Evitare latticini non pastorizzati. Consumare solo cibi ben cotti. Pelare sempre frutta e verdura se crudi. Prestare molta attenzione alle condizioni igieniche dello street food. E la vacanza vola via spensierata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag