Pubblicato il

Global warming: i cibi a rischio estinzione

Secondo il Business Insider, alcuni degli alimenti più comuni (e amati), a causa dei cambiamenti climatici dettati dal riscaldamento globale usciranno di scena

Global warming
Courtesy of©karandaev/iStock

E’ scattato l’allarme per tutte le buone forchette. Molti dei cibi che siamo abituati a mangiare sono a rischio estinzione. Ebbene sì, il tanto chiacchierato Global Warming, ovvero il riscaldamento globale, non smette di fare danni.

Global warming: cibi a rischio

Oltre a parlare di riscaldamento degli oceani e dello scioglimento dei ghiacciai, bisogna tenere in considerazione anche i danni relativi all’agricoltura. Le conseguenze in tavola non saranno indifferenti. Stando a quanto riporta il Business Insider, le bizze del tempo non andranno a compromettere solo la giornata al mare o la settimana bianca ma potrebbero stravolgere la propria alimentazione. Il rischio è quello di dover dire addio a delizie come il cioccolato, il caffè, lo sciroppo d’acero etc. Che ne sarà della nostra colazione e degli altri pasti?

Avocado, sempre più raro

L’avocado è un frutto esotico fortemente minacciato. La siccità in California, là dove avviene l’80% della coltivazione, rischia di compromettere la salute delle piantagioni. Ciò significa che l’avocado sarà sempre più costoso e raro.

Ceci, cala la produzione

Anche i legumi sono coinvolti. La produzione mondiale dei ceci, infatti, è scesa dal 40 al 50% a causa della siccità che affligge tutto il mondo. Preparatevi a dire addio all’amato hummus.

Bye bye caffè

Ad essere messa in crisi è anche una delle bevanda più amate e consumate al mondo: il caffé. Entro il 2080, infatti, secondo CBC News rischia di sparire. Ebbene sì, le temperature continuano ad aumentare a seguito del cambiamento climatico e, di conseguenza, la resa e la qualità del caffè sta venendo meno.

Pesce: che fine farà?

L’impoverimento dei mari è un dato di fatto. I ricercatori affermano che non ci saranno più pesci negli oceani entro il 2048. Ciò è legato a pratiche distruttive come la pesca a strascico, un metodo industriale che consiste nel trainare una rete da pesca sul fondo del mare. Così facendo vengono raccolti pesci di ogni tipo, compresi quelli in via di estinzione, e si va ad alterare l’ecosistema.

Arachidi in crisi

L’arachide, o nocciolina americana che dir si voglia, potrebbe estinguersi entro il 2030. Considerate “piante abbastanza esigenti”, quelle delle arachidi richiedono molta acqua. L’innalzamento delle temperature e la mancanza di pioggia ne renderà ardua la sopravvivenza.

Sciroppo d’acero: niente più pancakes?

Anche la produzione di sciroppo d’acero è stata notevolmente influenzata dal global warming. Gli alberi d’acero, infatti, producono sempre meno la famosa linfa zuccherina. Ebbene sì, la produzione richiede condizioni climatiche specifiche e stabili, cosa che il nostro clima in continua evoluzione non può più garantire.

Cioccolato, scarseggia il cibo degli dei

Tempi duri per i più golosi. A rientrare nella lista dei cibi a rischio c’è anche il cioccolato. Ebbene sì. Solo lo scorso anno il mondo intero ha consumato circa 70.000 tonnellate di cacao in più rispetto a quante ne sono state prodotte. Secondo il Washington Post, entro il 2020 si arriverà a 1 milione di tonnellate e ancora a 2 milioni entro il 2030.

All’aumento del consumo però non corrisponde quello della produzione. L’Africa occidentale, che produce il 70% del cioccolato mondiale, sta facendo i conti le conseguenze dell’innalzamento delle temperature. Scarseggiando le pioggia, le piantagioni non crescono. Senza considerare poi i problemi dettati dalla malattia fungina chiamata Frosty Pod Rot. Siamo davvero pronti a tutto questo?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag