Pubblicato il

Affettato vegan: il ‘prosciutto’ fatto in casa

Cosa mettere dentro i panini per i pic nic estivi? Un buon affettato vegetale fatto in casa è quello che ci vuole

affettato vegan
istockphotos

Non è esattamente prosciutto, né salame o mortadella. Ma come altro chiamare un prodotto che si taglia a fette sottili ed è perfetto per farcire panini e tramezzini, pur essendo vegetale? Affettato vegan sia: ecco una ricetta per realizzare in casa un simil-prosciutto da utilizzare per gli stessi scopi (panini, pizze, piadine). Salutare, leggero e gustoso. Lo spunto è di Tuttogreen.

Affettato vegan: ingredienti

3 tazze di farina di glutine
1 tazza di acqua
1/4 di tazza di lievito alimentare in fiocchi
1/2 tazza abbondante di succo di ananas
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sciroppo d’acero
sale marino affumicato
2 cucchiaini di pepe nero
2 cucchiaini di cipolla essiccata in polvere
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
brodo vegetale
1/2 cucchiaino di senape
olio di oliva q.b.

Procedimento

In un recipiente mescolate il glutine, il lievito e le spezie, inclusa la cipolla. Aggiungete il succo di ananas (tenetene da parte un cucchiaio, vi servirà successivamente), lo sciroppo d’acero e la salsa di soia. Unite l’acqua e impastate. Lavorate l’impasto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo una consistenza piuttosto umida e appiccicosa. Dividete l’impasto in due ‘pagnotte’ oppure date la forma di un salame. Mette a cuocere dentro il brodo vegetale, in una pentola possibilmente di terracotta, lasciando sobbollire per 2 ore circa.

Una volta cotto, l’impasto andrà asciugato e insaporito. Trasferitelo in una teglia da forno unta di olio di oliva, e bucherellatelo con uno stuzzicadenti. Preparate un intingolo con il succo d’ananas avanzato, zucchero di canna e senape. Spennellateci i ‘salamotti’ e infornate (forno pre-riscaldato a 200 gradi). Dopo 20 minuti, spegnete il forno e lasciate l’affettato vegan a risposare fino a che si fredda.

A questo punto, affettatelo il più sottile possibile e utilizzatelo per farcire pizze, panini, tramezzini e piadine. Potete unire salse come la maionese vegana, cetriolini e sott’aceti vari, pomodori secchi, rucola, insalata, hummus tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Un consiglio, se volete rendere l’affettato più rosso/rosato usate il succo di rape rosse invece del succo d’ananas.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag