Pubblicato il

Cambio materassi: ogni quanto dovrebbe avvenire

Vi avevano detto che un buon materasso è per sempre: falso. Gli esperti raccomandano il cambio dopo diversi anni

cambio materassi
istockphoto.com

PERCHE’ VA FATTO IL CAMBIO MATERASSI

Ci avevano detto di non badare a spese per la nostra salute, perché un buon acquisto è per sempre, come se il cambio materassi non dovesse mai avvenire. Nulla di più falso. I materassi vanno sostituiti, al massimo dopo 10 anni, in caso di un modello di altissima qualità. I motivi sono essenzialmente igienici, ma anche relativi alla struttura del materasso, che tende a perdere tono e forma con l’uso.

IL CAMBIO MATERASSI PER MOTIVI IGIENICI

Il nostro corpo durante il riposo notturno espelle sudore e umori corporali. Una parte di questi liquidi evapora, ma una piccola parte, inevitabilmente viene assorbita dal materasso. Che dunque, giorno dopo giorno, diventerà sempre più saturo di queste particelle. Ovviamente una buona manutenzione, ovvero far areare bene il letto la mattina e girare il materasso, aiuta. Ma non è sufficiente ad evitare il cambio materassi. Oltre ai liquidi, dal nostro corpo vengono perse anche piccole particelle di pelle. In forma di cellule morte e forfora che, anche in questo caso, si depositeranno nel materasso. Non dimentichiamo infine acari e polvere che anch’essi si insidiano nel nostro letto. Anno dopo anno si accumuleranno sempre di più, fino a renderlo un luogo tutt’altro che salubre anche per chi non soffre di allergie.

IL CAMBIO MATERASSI PER MOTIVI STRUTTURALI

Oltre ai motivi igienici, ci sono poi motivi essenzialmente strutturali che impongono un cambio del materasso. Notte dopo notte, anno dopo anno, anche il migliore dei materassi tenderà a perdere consistenza e a mutare la sua forma originale. Con inevitabili conseguenze negative sulla postura e il comfort per la nostra schiena.

I MATERASSI CHE DURANO DI PIU’

Ovviamente le tempistiche per il cambio materassi dipendono anche dalla buona qualità degli stessi. In linea generale, per quanto riguarda i modelli Memory Foam, la durata media è superiore rispetto ai modelli in lattice o a molle. Ma non si può considerare solo questo parametro. Facciamoci dunque consigliare da un rivenditore esperto e di fiducia considerando, comunque, che la vita media di un materasso è di 7/10 anni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag