Pubblicato il

Abito lungo per donne piccole: si può. Ecco come

Come portare un abito lungo se la statura non aiuta? Con alcuni stratagemmi di stile

abito lungo
istockphotos

E’ spesso tra i diktat del ‘vestire in base alla silhouette’. Se si è piccole di statura, l’abito lungo, così come la gonna lunga, sarebbe da evitare. Eppure sono capi tremendamente comodi, freschi, di tendenza, facili da portare. Rinunciarci è un vero peccato. Dunque, la buona notizia è che anche chi non ha le gambe chilometriche può portare l’abito lungo estivo. La cattiva, ma neanche troppo, è che deve seguire alcune regole. Chiamiamoli stratagemmi di stile.

Abito lungo: istruzioni per donne basse

Stratagemma numero 1: sfruttare i volumi. Questa è l’estate delle balze, dei volant, delle ruches. Ebbene, questi elementi così voluminosi possono essere la chiave di volta per donne piccole in cerca di un abito lungo. Esse bilanceranno le proporzioni, sposteranno l’attenzione sui volumi piuttosto che sull’altezza. Attenzione solo al fattore ‘larghezza’, che verrà accentuato a sua volta. I volant vanno scelti nei punti giusti: sulle spalle, sul petto, oppure disposti in verticale lungo la silhouette.

Stratagemma numero 2: le stampe. Importantissimo scegliere le stampe adatte a slanciare la figura. Le righe verticali sono le migliori alleate in questo caso. Ma anche tutti i motivi con un tema verticale. Se amate i fiori, sceglieteli in versione micro e non macro, stesso discorso per animali, pois, o qualsiasi altro pattern grafico.

Stratagemma numero 3: i tessuti. Optare per tessuti leggeri, svolazzanti, magari anche un po’ trasparenti, è un ottimo modo per ‘alleggerire’ la figura. Fate in modo che non arrivino però a coprire le caviglie, lasciate sempre un po’ di pelle in vista e non scegliete abiti che tocchino il terreno quando camminate.

Stratagemma numero 4: gli accessori. Le scarpe coi tacchi sono un must: non serve nemmeno spiegare il perché. Ma anche un bel copricapo, oppure un’acconciatura che evochi la verticalità (uno chignon molto alto per esempio) aiuteranno ad ‘allungare’ la figura.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag